Attualità

Nasce il Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale a Bracigliano

Dal 25 febbraio al 30 aprile, sarà possibile contribuire alla realizzazione del Polo Culturale affidando attrezzi agricoli, strumentazioni musicali, foto, partiture e altro materiale d’epoca corredato all’ambito agricolo e musicale

Tutto pronto a Bracigliano per la Costituzione del Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Rescigno, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura retto da Linda Corvino. Il Museo sarà istituito presso i locali dello storico Palazzo De Simone. Dal 25 febbraio al 30 aprile, sarà possibile contribuire alla realizzazione del Polo Culturale affidando attrezzi agricoli, strumentazioni musicali, foto, partiture e altro materiale d’epoca corredato all’ambito agricolo e musicale. E’ doveroso precisare che il materiale, corredato da indicazione del proprietario-donatore, sarà coperto da adeguata polizza assicurativa; inoltre i locali saranno dotati di sistema di videosorveglianza a norma di legge.

L'assessore Corvino

“La costituzione di questo Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale mira a valorizzare il territorio di Bracigliano e la sua memoria storica, attingendo dalle radici della civiltà contadina di cui il nostro paese è stato protagonista negli anni addietro.

Senza dimenticare che, Bracigliano, oltre ad essere conosciuto come centro produttivo della famosa Ciliegia IGP, vanta un prestigio anche come Città della Musica. Inoltre, è importante sottolineare che, chiunque contribuisca alla donazione di un proprio attrezzo agricolo e/o di uno strumento musicale di pregevole fattura, si rende artefice e custode della memoria storica del nostro Paese”.

Parla il primo cittadino

“Voglio precisare come l’istituzione del Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale, costituisca per la nostra Comunità un vanto e una conferma della bontà delle nostre tradizioni locali, meritevoli di essere perpetuate nel tempo.

L’auspicio è che, tale lodevole iniziativa, possa generare nei giovani l’ispirazione e la volontà di dar corso a progettualità di natura imprenditoriale nel campo agricolo o favorire l’affermazione di talenti e/o abilità musicali, soprattutto in un periodo di crisi economica dovuto alla pandemia in atto, ed assecondando eventuali inclinazioni ad intraprendere tali attività”.


Si parla di