Attualità

Navigator campani, il M5S: "Ostaggi della cattiva politica regionale"

Il consigliere regionale Saiello: "Dal 31 luglio i navigator campani corrono seriamente il rischio di non ricevere nemmeno lo stipendio, dal momento che Anpal Servizi ha congelato il loro contratto appellandosi ad una clausola sospensiva"

Foto di archivio

“Pur di affossare una legge del Movimento 5 Stelle la politica regionale campana è disposta a lasciare senza lavoro 270 navigator. Professionisti formati, che potrebbero far fronte alle carenze d’organico ataviche dei centri per l’impiego”. Lo denuncia il il presidente della IV Commissione regionale speciale Industria 4.0 e consigliere regionale M5S Gennaro Saiello.

La polemica 

“Dal 31 luglio i navigator campani corrono seriamente il rischio di non ricevere nemmeno lo stipendio, dal momento che Anpal Servizi ha congelato il loro contratto appellandosi ad una clausola sospensiva, non necessaria e tantomeno vincolante, che richiama un presunto placet della Regione Campania circa l’utilizzo della loro assistenza tecnica. In Campania, dal 1°giugno al 31 luglio, i collaboratori di Anpal Servizi sono infatti stati assunti con un contratto contenente una clausola che ne sospende l’efficacia, per una presunta indisponibilità della Regione e che li priva, di fatto, della retribuzione e del diritto ad accedere all’indennità di disoccupazione che spetterebbe loro in virtù del lavoro svolto fino ad oggi”, continua Saiello. “La nostra è una delle Regioni con il più alto tasso di disoccupazione, con il più elevato numero di percettori del reddito di cittadinanza, 250.036 famiglie, per un complessivo di 661.713 persone e per un importo medio di 649 euro al mese. Pur di screditare il reddito di cittadinanza e tutto ciò che lo riguarda, il governo regionale ha deciso di non rinnovare i contratti. Una scelta scellerata perché getta al vento figure professionali formate e indispensabili”. “Il Governo dimissionario resterà in carica per il disbrigo degli affari correnti. Auspichiamo - conclude Saiello - che le vite di questi lavoratori e delle loro famiglie resti una priorità per tutti, al di là delle ideologie e degli interessi di parte”.


Si parla di