Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Pasta con pesto di salvia e noci e salva cremasco DOP: la ricetta

Veloce, intensa e dal gusto primaverile

Uno dei miei formaggi preferiti è il Salva Cremasco DOP, tipico formaggio Lombardo, prodotto con latte vaccino e a crosta lavata. La sua pasta molle in stagionatura diventa in alcuni casi friabile e di carattere, con aromi intensi e note di pascolo...in parole povere è un formaggio ideale per ricette come quella che sto per proporvi.

Ingredienti per 4pax:

450 g pasta secca
20 g foglie di salvia fresca
80 g noci pulite
150 gr di Salva Cremasco
3 cucchiai olio EVO
sale e pepe

Procedimento:

Pulite accuratamente le foglie di salvia e tritatele con le noci aggiungendo un po di olio nel frullatore. Asportate la crosta del formaggio perchè non edibile e dall'odore poco piacevole e tagliate delle fette sottili con un affetta formaggio.
Intanto mettete l'acqua per la pasta a bollire, salate e procedete con la cottura. In una padella capiente, versate l'olio facendolo riscaldare e poi il trito di salvia. Riscaldate per due minuti e aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Aggiustate di sale, aggiungete il pepe e versate la pasta al dente. Continuate la cottura aggiungendo acqua se necessario e un terzo del formaggio che avete affettato. Fate sciogliere, impiattate posandovi sopra il formaggio a scaglie e guarnite con du foglie di salvia fresca.

Vi consiglio di accompagnarlo con un vino bianco fruttato e di invitarmi quando deciderete di cucinarlo...