"GustaSalerno"

"Panettone Senza Confini", premiato Luigi Fusco della pasticceria "Punto Freddo" di Scafati

Tra i diversi concorsi che ogni anno incoronano i migliori panettoni, quello capitanato dall'autorevole giuria di Apei (in testa Iginio Massari, e anche tutte le altre firme in giuria sono di prestigio indiscusso) merita un'attenzione particolare

Il vincitore Luigi Fusco

Una pasticceria scafatese ai vertici della classifica nazionale di “Panettone Senza Confini”. Tra i diversi concorsi che ogni anno incoronano i migliori panettoni, quello capitanato dall'autorevole giuria di Apei (in testa Iginio Massari, e anche tutte le altre firme in giuria sono di prestigio indiscusso) merita un'attenzione particolare. E il gioco del destino ha voluto che, con un inedito cortocircuito della tradizione, a prendere i primi posti della classifica di "Panettone Senza Confini" non fossero Milano e la Lombardia, bensì il sud, dividendosi la gran fetta dei premi tra Campania e Puglia. 

La classifica

Primo classificato nella categoria "panettone artigianale" è stato Antonio Giannotti della pasticceria "Perrotta Gigliola" di Montella (Avellino), e anche il premio per il miglior panettone al cioccolato resta in Campania, con Luigi Fusco della pasticceria "Punto Freddo" (Scafati). Non è finita: premiati anche Salvatore Varriale della pasticceria "Varriale" (Napoli) e Giuseppe Zippo della pasticceria "Le mille voglie" (Specchia, Lecce) per il miglior Panettone al cioccolato secondo il pubblico. Va al nord invece il premio di "miglior panettone per la critica" a Marco Lusso della pasticceria "Luciano" (Barge, Cuneo). Oltre a Massari, in giuria c'erano Pascal Lac, maestro cioccolatiere, Paco Torreblanca, Gino Fabbri, Achille Zoia, Marco Pedron, (Cracco); Vittorio Santoro, Riccardo Bellaera e Antonio Brizzi, questi ultimi corporate chef pastry e corporate chef di Costa Crociere. 20, in totale, i mastri pasticceri che si sono sfidati nella finale che ha decretato i migliori panettoni artigianali e al cioccolato.


Si parla di