"GustaSalerno"

Sei delizie da assaggiare a Salerno: la mappa del gusto in città

Non solo in estate o nel periodo delle luminarie: esistono delle ragioni per cui Salerno merita di essere visitata 365 giorni all'anno, specie dagli amanti del gusto. Ecco perchè


Salerno è presa d'assalto da migliaia di visitatori nel periodo natalizio per via delle Luci d'Artista e nel periodo estivo, grazie alla sua posizione strategica di collegamento con la costiera cilentana ed amalfitana. Per gli amanti del gusto che visitano la città, esistono delle tappe obbligate per coccolare le papille gustative. Tra le specialità da assaggiare, in primis, la pizza: numerosi i locali che meritano di essere meta di chi ama la  buona tavola. Per citarne qualcuno: La Resilienza, a due passi dalla villa comunale, la Pizza di Mansi a Torrione, Delicious sulla Lungoirno, Capri alle spalle del Grand Hotel, Il Giardino degli Dei a Sant'Eustachio o i locali di tutto rispetto in via Roma.

Da non perdere, neanche le "patate cunzate", alias condite con il peperone crusco, proposte dall'unica spaghetteria gourmet presente in città, "Al Dente", in via Manzo, con le sue specialità a km 0. Non solo primi piatti, ma anche contorni che conquistano proprio tutti, come le famose patate citate.

Tra le altre bontà da provare, decisamente, il caffè alla nocciola di Caffè et Cafè sul Corso Garibaldi, o anche le altre specialità che rendono cremosa e dal sapore unico una delle bevande in tazzina più amate degli italiani.

Poco distante, c'è la sfogliatella della pasticceria Romolo, tra le più richieste dai visitatori in ogni periodo dell'anno. Una vera bontà made in Salerno.

Per chi è amante dei sapori più particolari, impossibile non degustare, inoltre, la famosa scazzetta di Pantaleone, antica pasticceria in via Mercanti. Il termine deriva dal dialetto e sta a indicare il Galero, ovvero il copricapo che i cardinali ricevevano dal Papa durante la cerimonia di investitura. Se questo copricapo per i cardinali simboleggiava una sorta di confine tra cielo e terra, la scazzetta di Pantaleone rappresenta davvero un assaggio di paradiso.

Infine, preferibilmente da gustare guardando il mare, la brioche con il gelato del bar Nettuno che può chiudere alla grande il tour del gusto nella nostra città. Le tappe proposte, ovviamente, rappresentano solo una piccola parte dei locali degni di nota a Salerno: non resta che concedersi diverse giornate alla scoperta delle varie delizie del territorio, davvero troppe per essere elencate tutte. Buon appetito.


Si parla di