Cronaca

Verde ed aria pulita a due passi dalla città: i Picentini "ossigenano" il cuore

Tra castagni e sapori di un tempo, Acerno, a pochi passi da Montecorvino, è un toccasana per tutti, anche per chi soffre di asma

Acerno

Chi ha detto che d'estate i salernitani possono contare solo sul mare? Innumerevoli, infatti, quanto, purtroppo, ancora non del tutto valorizzati come meritano, i polmoni verdi che "abbracciano" la nostra provincia, incantando chiunque abbia la fortuna di osservarli da vicino.

In particolare, a pochi passi dal capoluogo, lasciano senza fiato i monti Picentini, tra castagni e verde in grado di "ossigenare" il cuore di ogni visitatore. Ed è proprio nel cuore dei Picentini che, tra alberi e fauna, sorge Acerno, cittadina caratterizzata da un paesaggio idilliaco ed incontaminato, reso ancora più gradevole dall'aria pura e frizzantina, consigliata, non a caso, anche a chi ha problemi di asma.

Maneggi, boschi, agriturismi suggestivi e completi di animali da fattoria come la "Masseria Cugno" o centri di accoglienza ospitali ed immersi nel verde come il Villaggio San Francesco, risultano decisamente appetibili a turisti e cittadini della provincia che, magari, per un week-end  decidono di concedersi una full immersion nella natura, dalla quale tornare rigenerati, grazie all'aria buona che si respira nella zona e agli squisiti prodotti tipici che regalano ai soggiorni dei visitatori, momenti all'insegna del buon gusto e della genuinità.

Ciliegina, o, nel caso specifico, "fragolina" sulla torta, (vista l'alta qualità di fragolate preparate in paese), lo spirito di accoglienza degli abitanti di Acerno, Comune le cui caratterische, se solo fossero maggiormente rilanciate, farebbero invidia alle più ambite mete turistiche. Un piccolo paradiso tinto di verde.


Si parla di