Cronaca

Aiga e Liceo Tasso: parte a Salerno il primo Progetto Legalità

Dopo aver portato gli studenti di giurisprudenza nelle aule di tribunale e presso i propri studi, gli avvocati salernitani stringono una partnership con il Liceo per diffondere tra i giovani la cultura della legalità

la bilancia della giustizia

Avrà inizio mercoledì 8 febbraio, presso l’aula magna del liceo Tasso di Salerno, il primo incontro del progetto “LEGALITA’”, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Salerno e dal dirigente scolastico dello storico liceo salernitano. Per la prima volta a Salerno gli avvocati stringono una partnership con gli studenti allo scopo di diffondere, anche tra i giovanissimi, la cultura della legalità. Il progetto si articolerà in un corso che durerà diverse settimane e che coinvolgerà i tanti associati dell’AIGA e i ragazzi del prestigioso Liceo di Piazza San Francesco.

Il presidente dell’Aiga, l’avvocato Giovanni Balbi, è entusiasta dell’iniziativa e dice: “AIGA Salerno, ancora una volta, si dimostra pioniera nelle iniziative importanti per e con i giovani. L’importante è osare, avere il coraggio di intraprendere per primi certe strade, magari si dà il buon esempio e altri ci seguiranno. Dopo la la positiva esperienza intrapresa con ELSA, associazione di studenti della facoltà di giurisprudenza, con cui è in corso un rapporto di collaborazione, l’AIGA Salerno mette a segno un altro importante colpo, questa volta con ragazzi ancora più giovani. Già due anni fa, infatti, Aiga realizzò un altro primato: fu la prima associazione di avvocati a portare gli studenti di giurisprudenza nelle aule di tribunale e presso i propri studi, mostrando loro la realtà di una professione che spesso è immaginata in maniera diversa da come poi si svolge realmente".

Il progetto avrà il duplice scopo di porre a confronto i giovani avvocati e i liceali, sia sulle difficoltà dell’ingresso nel mondo del lavoro, sia sulla diffusione di una cultura della legalità che, solo se infusa sin da giovani, può dare buoni risultati.


Si parla di