Cronaca

Battipaglia, gli studenti della scuola Fiorentino visitano la caserma dei carabinieri

Settanta ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere gli uffici dei militari dell'Arme e di toccare con mano come si gestisce la sicurezza di circa 180 mila abitanti

La visita

Visita questa mattina al comando della compagnia dei carabinieri di tre classi delle scuole medie Fiorentino di Battipaglia, rappresenta un’altra tappa dell’iniziativa promossa dai militari dell'Arma nell’ambito del progetto di formazione della Cultura della Legalità a favore di tutti gli istituti scolastici del territorio. Settanta studenti hanno avuto la possibilità, come già accaduto e come già programmato per altri istituti, di visitare la caserma e di toccare con mano come si gestisce la sicurezza di circa 180 mila abitanti di un territorio complesso ed altamente impegnativo. Durante la visita i ragazzi hanno potuto vedere in diretta le attività di coordinamento della varie pattuglie impegnate nelle operazioni di ricerca di una signora che si era allontanata questa notte dalla sua abitazione e che è stata ritrovata lungo la Litoranea proprio mentre era in corso la visita.

Dopo la centrale operativa si è passati al gabinetto delle indagini scientifiche dove sono state illustrate le varie tecniche di indagini ed in particolare quelle legate alla comparazione delle impronte digitali e dei profili genetici. Momento conclusivo una esposizione dei rischi legati alla navigazione in rete con riferimento agli aspetti legati al cyber crime in generale ed al cyber bullismo in particolare. Ai ragazzi, che hanno dimostrato particolare interesse per l’attività con numerose domande ed interventi, è stata anche presentata l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno dell’attivazione di un servizio sms, raggiungibile al numero 43002, attraverso il quale potranno essere segnalati dagli studenti, dai genitori, dagli insegnanti, episodi di bullismo e di spaccio di stupefacenti commessi nelle scuole e/o con vittime/autori studenti.

  


Si parla di