Cronaca

Altavilla Silentina, si accascia durante la palestra: muore bimbo di 5 anni

La tragedia giovedì sera. Il bimbo stava partecipando a un corso di avviamento allo judo. Con lui c'erano anche i genitori. Si attende la decisione sull'autopsia

Tragedia ieri sera in una palestra di Altavilla Silentina: un bimbo di cinque anni, Vito il suo nome, è morto mentre stava partecipando a un corso di avviamento allo judo davanti agli occhi dei suoi genitori.

Il fatto è avvenuto in una struttura privata, la palestra Azzurra di Borgo Cariglia, una frazione a una decina di chilometri dal centro di Altavilla Silentina. Il bambino - stando alle prime informazioni raccolte dai carabinieri - aveva cominciato da pochi minuti a fare i primi esercizi quando si è accasciato e, dopo aver gattonato un po', si è fermato.

Sono accorsi istruttori, genitori e altro personale che hanno tentato di rianimare il piccolo, senza riuscirci. E' stato chiesto subito l'intervento del soccorso sanitario del 118 e il bambino è stato portato all'ospedale di Eboli, dove però i medici hanno constatato che non c'era nulla da fare per salvarlo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Eboli che stanno tuttora ascoltando le persone presenti in palestra e i parenti del bambino.

Secondo quanto si è appreso la morte sarebbe stata istantanea, nonostante l'istruttore della palestra e alcuni presenti, quindi i sanitari del 118, abbiano tentato disperatamente di rianimarlo. Sul posto è giunto anche il medico legale Luigi Mastrangelo. Il corpo di Vito è stato trasferito nell'obitorio dell'ospedale di Eboli, a disposizione dell'autorità giudiziaria. In giornata il pm Patrizia Gambardella deciderà, dopo aver preso visione degli atti, se conferire l'incarico per effettuare l'esame autoptico.


Si parla di