Cronaca

Cerimonia alle "Guide”: il sindaco De Luca consegna la cittadinanza onoraria al Reggimento

"Salerno è orgogliosa di avervi qui, all'interno della città- ha esordito il sindaco- Voi rappresentate quella parte dell'Italia per la quale siamo fieri di appartenere a questo popolo"

Un momento della cerimonia

Importante Cerimonia, questa mattina, presso il “Reggimento Cavalleggeri Guide” che celebra la ricorrenza “del 148° anniversario dei combattimenti di Custoza”, fatti d’Arme che videro tra i protagonisti “le Guide” impegnate a contrastare, con numerose cariche, le forze nemiche austriache. Alla presenza del sindaco Vincenzo De Luca, del Questore Antonio De Iesu, del prefetto Gerarda Maria Pantalone, del presidente dell'Autorità Portuale Andrea Annunziata e del Comandante della Capitaneria, Maurizio Trogu, dunque, si è svolta la festa di Corpo delle “Guide”, con il loro Comandante, Colonnello Diodato Abagnara.

Il primo cittadino De Luca, quindi, ha consegnato la cittadinanza onoraria della città di Salerno a Il Reggimento Cavalleggeri Guide che ha partecipato a tutte le principali operazioni che hanno visto impegnato l’Esercito Italiano in Patria e all’estero. "Salerno è orgogliosa di avervi qui, all'interno della città- ha esordito il sindaco- Voi rappresentate quella parte dell'Italia per la quale siamo fieri di appartenere a questo popolo. Le forze armate e la sicurezza che garantiscono- ha aggiunto il sindaco - vanno tutelate fino in fondo. A voi va la gratitudine di portare alto il nome di Salerno in giro per il mondo con spirito di servizio, facendo il vostro dovere indifferenti ai limiti e agli errori della Politica che spesso compie scelte poco meditate". Il sindaco, dunque, ha ricordato i fucilieri della Marina in India, auspicando un intervento del Governo affinchè rientrino in Patria.

A prendere la parola, il Comandante del Reggimento, Colonnello Diodato Abagnara: "Continuiamo a rendere onore al Tricolore: oggi Salerno vive una giornata felice. Dedico questa cerimonia ai nostri caduti che hanno combattuto con onore, fedeltà e lealtà per il nostro Paese e per la pace nel mondo. Siamo anche noi ora cittadini salernitani e sentiamo da sempre il calore di una città che ci ha saputo accogliere", ha concluso. Al termine della cerimonia, infine, numerosi i militari e le famiglie che hanno trattenuto il sindaco De Luca per immortalarsi con lui in uno scatto.

In collaborazione con Roberto Junior Ler


Si parla di