Cronaca

Arcigay Salerno, Napoli è il nuovo presidente: ecco i membri del direttivo

Ieri sera si è svolto un congresso straordinario presso la sede di via Vico Pandolfina Fasanella

Francesco Napoli

L’Arcigay Salerno ha un nuovo gruppo dirigente, fatto in prevalenza di ragazze e ragazzi che si sono avvicinati in questi mesi all’associazione e che hanno deciso di condividere un percorso di rivendicazione di diritti e dignità per tutte le persone Lgbt del nostro territorio.

Gli eletti

Nella serata di ieri, al termine di un congresso straordinario svoltosi presso la sede di via Vico Pandolfina Fasanella a Salerno, è stato eletto nuovo presidente del comitato territoriale Arcigay Salerno “Marcella Di Folco” Francesco Napoli; mentre faranno parte del nuovo direttivo Rocco Del Regno (vicepresidente), Gianluca Faruolo (tesoriere), Alex Avagliano (consigliere), Emanuele Avagliano (consigliere), Pierpaolo Maria Perrone (consigliere), Ottavia Voza (consigliere). 

Il commento

Emozionato e soddisfatto il nuovo presidente Napoli, che ha annunciato: “La nostra priorità è molto chiara: attenzione alle socie e ai soci con il potenziamento dei servizi dedicati alle persone lgbti+, sportello di ascolto, sportello legale e la nascita di uno sportello migranti che apriremo nelle prossime settimane. Un’altra delle nostre attenzioni sarà l’apertura al territorio. Intendiamo promuovere una rete di associazioni, enti, soggetti pubblici e privati che abbiano a cuore i temi dei diritti, del contrasto alle discriminazioni ed alla violenza. Intendiamo affrontare questi temi dentro il più ampio quadro delle precarietà e delle marginalità sociali: lavoro, scuola, università, salute, ambiente, legalità sono temi che ci riguardano come cittadine e come cittadini”. Poi Napoli ha spiegato: “Apertura al territorio significa anche trovare soluzioni per raggiungere i più lontani dalla città capoluogo, i piccoli centri della provincia, a nord come a sud, dove spesso si celano situazioni di violenza e marginalità. Apertura al territorio significa anche visibilità da dare ai nostri temi e alle nostre vite: uno dei primi atti del nuovo direttivo sarà la scelta di organizzare un Pride a Salerno già nell’estate del 2018. Un impegno che vedrà coinvolte numerose realtà territoriali e che farà di questo Pride un momento di rivendicazione di uno spazio di parola in un contesto dove il dibattito culturale e politico appare decisamente impoverito. In questo senso Arcigay ha il diritto, il dovere e l’ambizione di essere sempre più punto di riferimento ed interlocutore con le istituzioni ed il territorio per quanto riguarda le dimensioni di vita delle persone Lgbt”.


Si parla di