Cronaca

Corso di formazione per volontari delle carceri: parla don Balducchi

Don Petrone: "La necessità è quella di vivere un cambiamento di mentalità che deve partire innanzitutto dai presunti liberi e deve abbracciare il mondo dei detenuti"

"La chiesa è quella che rischia, che si sporca, non quella che cerca e vive nella tranquillità". Queste le parole di Don Virgilio Balducchi, Ispettore generale dei cappellani delle carceri che, questa mattina, presso il Seminario "Giovanni Paolo II" di Pontecagnano-Faiano, è stato il relatore d'eccezione del primo corso di formazione per i volontari delle carceri organizzato dalla Casa Circondariale di Salerno, dal Capellano Don Rosario Petrone e dall'associazione Migranti Senza Frontiere - sezione volontari delle carceri. Circa 40, i partecipanti al percorso fortemente voluto da Don Rosario: "La necessità è quella di vivere un cambiamento di mentalità che deve partire innanzitutto dai presunti liberi e deve abbracciare il mondo dei detenuti che merita non solo l'attenzione da parte delle Istituzioni, ma anche della Chiesa e della società laica - ha sottolineato il Cappellano del Carcere di Salerno - E' solo attraverso la relazione e la riscoperta della fraternità cristiana che è possibile aiutare i detenuti a far fronte alle difficoltà innaturali vissute ogni giorno, in un'ottica più estesa che guarda al perdono e alla liberazione autentica".

Tanta buona volontà ed umanità: questi gli unici due requisiti indispensabili per avvicinarsi al mondo del volontariato delle carceri. La sfida, come sottolineato oggi da Don Balducchi è "prendere su di sè il male, per spezzare le catene": "E' questo che ha fatto Gesù ed è questo che ci è chiesto di fare - ha osservato dinanzi all'attenta platea di volontari - Dare del bene e ricevere il male fa parte dell'essere credenti", ha concluso l'Ispettore. Ultimo appuntamento, dunque, è fissato per l'8 febbraio, al Seminario, quando l'Arcivescovo Luigi Moretti consegnerà gli attestati ai partecipanti del corso di formazione. Un'esperienza toccante.


Si parla di