Cronaca

Discarica abusiva Pontecagnano Faiano, sequestro e denunce

Una discarica abusiva di rifiuti non pericolosi è stata scoperta dai carabinieri della compagnia di Battipaglia con l'ausilio degli elicotteristi di Pontecagnano. Tre persone sono state denunciate alla magistratura

La discarica sequestrata (foto carabinieri Battipaglia)

Una discarica abusiva di rifiuti non pericolosi è stata scoperta e sequestrata dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia, agli ordini del capitano Giuseppe Costa e dai militari del 7° nucleo elicotteristi di Pontecagnano. Sono stati proprio gli elicotteristi, "all’esito di una lunga e meticolosa ricognizione estesa in tutta l’area pianeggiante dei comuni di Pontecagnano, Battipaglia e Bellizzi ad individuare un grosso camion rosso che stava sversando rifiuti speciali non pericolosi in un terreno ben nascosto dalle serre di via Magellano a Pontecagnano".

Sul posto sono quindi giunti i carabinieri di Battipaglia e di Pontecagnano, che hanno identificato l'autista dell'autocarro e i due operai che avevano curato l'illecito sversamento del materiale. Nell'area, di proprietà demaniale e a ridosso di un corso d'acqua che sfocia nel Tusciano, sono stati ammassati dieci metri cubi di materiale proveniente da demolizioni edilizie e materiale in plastica utilizzato per la copertura delle serre. L'area è stata sequestrata.

Per i tre, A. P. 47 anni, M. P. 37 anni  e R. D. 51 anni, di Pontecagnano Faiano i primi due, di Bellizzi il terzo, è scattata la "denuncia in stato di libertà alla procura della Repubblica di Salerno per aver realizzato e gestito una discarica di rifiuti non pericolosi in assenza della prescritta autorizzazione". Sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri.


Si parla di