Cronaca

Formazione medica, accademici sul piede di guerra

I direttori delle Scuole di specializzazione e i presidi della Facoltà di Medicina Federico II, Seconda Università di Napoli e Facoltà di Salerno hanno lanciato l'hashtag #preoccupatiperincontrosuart22

A due giorni dal vertice che si terrà al Ministero della Salute sulla formazione dei futuri medici secondo l'articolo 22 del Patto per la Salute, i direttori delle Scuole di specializzazione e i presidi della Facoltà di Medicina Federico II, Seconda Università di Napoli e Facoltà di Salerno hanno lanciato l'hashtag #preoccupatiperincontrosuart22. 

A preoccupare i direttori, "la formula del doppio binario, con un accesso non chiaramente definito al percorso formativo che minerebbe principi di eguaglianza nell'accesso e nel diritto ad una formazione che risponde agli standard di qualità europea, di cui i consigli delle Scuole di Specializzazione sono garanti". Tale doppio binario, secondo i medici, non arricchirebbe il percorso formativo dei giovani medici. L'auspicio degli accademici, "è quello di non essere costretti ad una mobilitazione con l'hasthag mortedellaformazionemedica".


Si parla di