Cronaca

Frode fiscale e riciclaggio: evasione per 35 milioni, 3 arresti

Nel territorio salernitano, in particolare, risulta esserci stato l’impiego di parte dei proventi illeciti, conseguiti attraverso la commissione dei delitti di frode fiscale

Sono finiti nei guai per frode fiscale e riciclaggio, tre napoletani arrestati dalla Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, in collaborazione con i colleghi di Trieste.

La frode

Il provvedimento scaturisce da un’indagine, delegata dalla Procura della Repubblica triestina e condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste, che ha consentito di scoprire una rilevante frode fiscale messa in atto attraverso società, esistenti solo cartolarmente, nel settore del mercato dei prodotti energetici e quantificabile in circa 160 milioni di euro di imponibile sottratto a tassazione che ha determinato un’evasione dell’IVA pari a circa 35 milioni di euro.

I provvedimenti

Le misure cautelari e il sequestro per equivalente di un rilevante patrimonio fino alla concorrenza dell’imposta evasa, furono eseguite nel maggio scorso su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Trieste. Dopo la dichiarazione di incompetenza da parte del Tribunale del Riesame triestino, il procedimento penale è stato trasferito alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, competente in relazione al luogo di commissione del reato di autoriciclaggio, il più grave tra quelli in contestazione. Così, ilTribunale di Nocera Inferiore ha emesso la misura cautelare personale eseguita dalle Fiamme Gialle salernitane e triestine.

L'episodio

Nel territorio salernitano, in particolare, risulta esserci stato l’impiego di parte dei proventi illeciti, conseguiti attraverso la commissione dei delitti di frode fiscale, nell’acquisizione di uno dei principali depositi fiscali operanti nello stoccaggio di prodotti petroliferi sul territorio nazionale, attraverso la sottoscrizione di un contratto di acquisto stipulato presso un notaio di Scafati.
 


Si parla di