Cronaca

Vatolla il luogo del perfezionamento del pensiero filosofico di Vico

Il pensiero filosofico di Giambattista Vico, uno dei più grandi filosofi italiani si è autoperfezionato a Vatolla, oggi frazione del comune di Perdifumo dove il filosofo fu precettore del figlio del marchese Rocca

Giambattista Vico

Il pensiero filosofico di uno dei più grandi filosofi italiani si è autoperfezionato a Vatolla, oggi frazione del comune di Perdifumo. Giovanbattista Vico, infatti, nacque a Napoli nel 1668 ed intraprese, fin da giovane, un brillante percorso di studi interrotto, solamente, da una brutta frattura alla testa che lo ha fermato per 3 anni. Ristabilitosi in maniera brillante studiò presso il Collegio dei Gasuiti a Napoli.

Dal 1689 al 1695 si trasferì a Vatolla dove divenne precettore del figlio del figlio del Marchese Domenico Rocca. In quegli anni, dedicati all'autoperfezionamento, studiò la filosofia platonica dalla vastissime biblioteca del marchese e si laureò a Salerno. Affrontò anche studi aristotelici e si appassionò al pensiere di Sant'Agostino. Tornò a Napoli nel 1695 dove continuò i suoi studi e dove produsse la maggior parte delle sue opere. Oggi a Vatolla ha sede la fondazione Giambattista Vico che ha lo scopo di divulgare il pensiero del grande filosofo.


Si parla di