Cronaca

Giornata internazionale degli studenti, in migliaia al corteo

Da ogni parte della provincia sono accorsi i giovani per partecipare alla giornata internazionale degli studenti. L'appello di Uds: "Subito un incontro con le Istituzioni"

studenti in corteo

Hanno sfilato lungo le strade del centro cittadino, migliaia e migliaia di studenti provenienti da tutte le scuole di Salerno e provincia, sostenuti da innumerevoli delegazioni di precari, questa mattina. Anche la nostra città, dunque, ha celebrato la giornata internazionale degli studenti "per rivendicare il diritto allo studio e commemorare i ragazzi cecoslovacchi uccisi nel 1939", come spiegato da Rita Martino del liceo Da Vinci.

Cori e striscioni hanno attraversato le vie del centro: "Siamo dinanzi ad un altro attacco alla scuola pubblica: con la Manovra di Stabilità, infatti, verranno tagliati altri 2 miliardi all'Istruzione. Lo faranno per dare un senso al sangue versato da chi ha pagato con la vita e la repressione il diritto al dissenso, la propria libertà di manifestare e lottare per un ideale e un pensiero", ha urlato a gran voce Unione degli Studenti che, facendo appello al diritto allo studio, al diritto alla Mobilità, al diritto alla sicurezza e al diritto al reddito di cittadinanza, chiede un urgente vertice con le istituzioni per salvare la scuola pubblica.


Si parla di