Cronaca

Il ritorno di Storyriders Torchiara  si trasforma nel paese delle storie nell’ultimo week end di settembre

StoryRiders ritorna a Torchiara per il secondo anno consecutivo. Organizzato dall'Associazione Ergo South, in collaborazione con il Comune di Torchiara, il Comune di Agropoli, con il supporto dell'Unione di Comuni Cilentani, l'Ept e la Bcc l'evento presenta quest'anno alcune interessanti novità.

La prima è lo spostamento nel mese di settembre al fine di favorire la partecipazione e il coinvolgimento degli istituti scolastici del comprensorio. Quest'anno la rassegna si terrà infatti dal 23 al 25 settembre e sarà divisa in 4 categorie di appuntamenti.

Novità importante è la presenza dei rapper Scire & Skoob, Elia Pergola, Face Pimp che porteranno ai giovani studenti di Torchiara venerdì 23 e a quelli di Agropoli sabato 24 la propria esperienza di moderni cantastorie, perché i racconti sono i veri ed unici protagonisti di StoryRiders.

Previsto anche per l'edizione 2016 il concorso Common People: aperto a tutti i cittadini europei.

Il concorso consiste nell'elaborare un prodotto che racconti una storia: un video della durata massima di 3 minuti o un testo scritto della lunghezza massima di 5 cartelle o una fotografia di un luogo del Cilento che ha suscitato un'emozione. Gli interessati dovranno caricare il prodotto video su una piattaforma di video sharing (Youtube, Vimeo, ecc) ed inviarne il link a o inviare la foto o il racconto a . La scadenza del concorso è fissata per il giorno 20 settembre 2016.

Altra novità di quest'anno è che il salotto delle storie alle 19.00 si terrà al Palazzo Baronale di Torchiara, restituito all' antico splendore dal recente restauro .

Tre le storie raccontate:

Venerdi 23 Una storia americana da Cuomo a Hillary Clinton di Alfonso Ruffo

Sabato 24 Viaggio in terza classe : la fine del 1900 con Marta Ajò e Massimo Lo Cicero

Domenica 25 La parola ambigua con Raffaele Aragona

All'incontro con le storie seguirà una Tasty Cheese in Tour, degustazioni e storie di formaggi cilentani.

Alle 22.00 a seguire le serate a Borgoriccio con appuntamenti di Cinema, musica e ovviamente la premiazione di Common People.

Sabato 24 settembre a partire dalle 21.30 avrà poi luogo l'esibizione dei quattro Rapper presentati da Giulia Baccolo con il dj Luca Saliu nella storica piazza Torre .


Si parla di