Cronaca

Musica, canti e balli nel segno dell'integrazione al Pattinodromo

"Tutti i ragazzi dei centri d'aggregazione e delle comunità potranno accedere agli impianti sportivi comunali gestiti dal CSI", ha annunciato l'assessore Savastano

Un momento dell'incontro

Una serata all'insegna dell'integrazione e della condivisione, quella vissuta domenica sera, presso il Pattinodromo Tullio d'Aragona di Torrione. Proprio lì, infatti, si è tenuta "Salerno città dell'accoglienza", iniziativa organizzata dall'assessorato comunale alle Politiche Sociali guidato da Nino Savastano, nell'ambito delle numerose iniziative portate avanti dal settore socio-formativo delle Politiche Sociali, capitanato dal direttore Rosario Caliulo. "Tutti i ragazzi dei centri d'aggregazione e delle comunità potranno accedere agli impianti sportivi comunali gestiti dal CSI - ha annunciato l'assessore Savastano - in quanto siamo convinti che lo sport possa fungere da ottimo veicolo di integrazione ed aggregazione. Aggiungiamo, quindi, un altro tassello all'impegno profuso dall'amministrazione a favore delle fasce deboli, proseguendo il nostro percorso, garantendo sempre la sicurezza e il rispetto delle regole civiche". "L'amicizia e l'affiatamento che si sono creati tra minori stranieri e minori italiani sul territorio sono assolutamente autentici - incalza il direttore Caliulo, già promotore di un torneo di calcio tra migranti e italiani, lo scorso anno - Di questo siamo fieri e nostro intento è continuare a puntare su percorsi condivisi nel nome dell'integrazione e dell'accoglienza".

Dello stesso avviso, Tea Luigia Siano, responsabile dell'ufficio legale dell'Omnic candidata nella lista Progressisti per Salerno: "Ho deciso di scendere in campo alle prossime elezioni per rendere il mio impegno pubblico uno strumento di sinergia tra le Politiche Sociali e le associazioni", ha spiegato. Musica, canti e balli ed un ricco buffet offerto dalla Fondazione Carisal presieduta da Alfonso Cantarella, hanno visto come protagonisti i minori stranieri non accompagnati ospiti delle strutture d'accoglienza comunali e i ragazzini dei centri d'aggregazione del territorio. Ad esibirsi, tra gli altri, anche il giovane cantante Lamin Ceesay, reduce da concerti e manifestazioni del territorio, che ha allietato tutti con diversi brani, accompagnato alla chitarra da Massimo Santoro dell'associazione "Musikattiva". Una manifestazione da ricordare.


Allegati

Si parla di