Cronaca

Logo di Massimo Vignelli, De Luca risponde alle critiche dei salernitani

Il sindaco non è rimasto indifferente dinanzi alle innumerevoli critiche rivolte dai cittadini alla "S" ideata da Vignelli

Il sindaco Vincenzo De Luca

Invita al rispetto verso i geniali talenti, ricordando come inizialmente persino la Torre Eiffel abbia suscitato anni di polemiche, il sindaco Vincenzo De Luca che ha diffuso una nota stampa a seguito dell'amarezza e della delusione espressa dai salernitani per il logo partorito da Vignelli. Nonostante i fiumi di critiche che inondano il web, dalla presentazione ufficiale della "S" nata per rappresentare la nostra città, il primo cittadino, infatti, confida ancora che presto i cittadini apprezzeranno la scelta dell'amministrazione comunale.

"Il logo è una suggestione, non può limitarsi al nome di una città - ha scritto De Luca - Dietro la creazione di un brand c’è un lungo lavoro, uno studio di diversi mesi affidato ai massimi esperti di comunicazione, che procedono sempre per sottrazione e non, come siamo abituati a pensare, per aggiunta di elementi. Nel simbolo di Salerno ci sono dieci concetti da sintetizzare: se lo osserviamo con attenzione sono presenti tutti i colori e gli elementi che caratterizzano la città di Salerno".

Quindi il sindaco, dopo aver ribadito come ogni simbolo necessiti di tempo e osservazione per risultare gradito, ha detto la sua in merito alle innumerevoli critiche dei salernitani: "È naturale e comprensibile che si esprimano opinioni e che si creino dibattiti. Anche la Tour Eiffel ha suscitato anni di polemiche: ora è un simbolo internazionale che identifica Parigi nel mondo - ha concluso - Quando ci si confronta con personalità di questo calibro è, però, auspicabile che ci sia sempre rispetto e umiltà nei confronti del loro geniale talento".

LE CRITICHE AL LOGO "S"

LA LECTIO MAGISTRALIS DI MASSIMO VIGNELLI

 


Si parla di