Cronaca

Carenza di medicinali salvavita nelle farmacie: l'allarme di Federfarma Salerno

Inviate delle lettere alle case farmaceutiche con l'invito di comunicare, entro due giorni, i recapiti presso cui è possibile effettuare ordini

Carenza di medicinali salvavita nelle farmacie. Parliamo di quelli per diabetici, e poi di antitumorali, antipsicotici, anticoagulanti. Inviate delle lettere alle case farmaceutiche con l’invito di comunicare, entro due giorni, i recapiti presso cui è possibile effettuare ordini. Sul piede di guerra, Federfarma Salerno che non esclude di rendere noti i nomi delle aziende che non aderiranno alle sollecitazioni e di ricorrere a vie legali per garantire la regolare distribuzione dei medicinali.

Al momento, purtroppo, mancano specialità salvavita ed anche i loro farmaci equivalenti. L’associazione provinciale dei titolari di farmacia, la prima in Italia che già nella primavera del 2013 lanciò l’allarme, si rifà, così, all’articolo 105 comma 4 del Decreto legislativo 219/06, che consente di richiedere direttamente alle aziende produttrici i medicinali essenziali.

Informato anche il Ministero della Salute e l’Agenzia italiana del farmaco, affinché possano prendere provvedimenti nei confronti di quelle aziende che non daranno seguito alla richiesta. C'è in gioco la salute delle persone.


Si parla di