Cronaca

Neonata di Angri morta per malnutrizione, effettuata l'autopsia: si attendono gli esami

Dai primissimi accertamenti non sarebbe emerso nulla di utile a chiarire le cause della morte. Soltanto gli esami di laboratorio - i cui esiti saranno depositati entro novanta giorni - potranno dare risposte più attendibili

L'ospedale di Nocera Inferiore

E' stata effettuata ieri l'autopsia sul corpicino di Maddalena, la neonata di Angri, morta giovedì scorso nell'ospedale di Nocera Inferiore. L' ipotesi accusatoria è che la piccola di 32 giorni sia deceduta a causa di una grave malnutrizione. La Procura di Nocera Inferiore ha indagato i genitori per abbandono di minori. Ma soltanto i risultati dell' esame autoptico potranno accertare i motivi che hanno provocato la morte della neonata.

L'inchiesta

Ieri mattina il pm Viviana Vessa ha conferito l'incarico al medico legale Rocco Maglietta, mentre la famiglia - assistita dall'avvocato Luigia Di Mauro - ha nominato come consulente di parte il dottor Luigi Mastrangelo. Dai primissimi accertamenti - secondo quanto si apprende - non sarebbe emerso nulla di utile a chiarire le cause della morte. Soltanto gli esami di laboratorio - i cui esiti saranno depositati entro novanta giorni - potranno dare risposte più attendibili. La neonata era arrivata in ospedale a Nocera Inferiore venerdì 27 novembre. Le sue condizioni erano apparse subito gravi ma i medici erano riusciti a tenerla in vita. Dopo sei giorni di ricovero nel reparto di terapia intensiva neonatale, però, il suo cuore ha smesso di battere. I genitori, attraverso una nota diffusa dal proprio avvocato, si sono detti "molto addolorati per la perdita prematura della piccola Maddalena che, sin dalla nascita, è stata seguita con premura ed amore".


Si parla di