Cronaca

Rifiuti, presentati gli ispettori ambientali al comune

Entreranno in servizio immediatamente tutti e 23 e affiancheranno la polizia municipale nel contrasto all'abbandono dei rifiuti

Gli ispettori ambientali (foto comune di Salerno)

Come annunciato nei giorni scorsi sono stati presentati al comune di Salerno i 23 ispettori ambientali volontari che affiancheranno gli uomini della polizia municipale nell'opera di contrasto all'abbandono di rifiuti sul territorio. Il comune ha precisato, a differenza di quanto riferito in precedenza, che tutti e 23 gli ispettori ambientali (e non 20) entreranno in servizio immediatamente.

Presente alla cerimonia il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che ha ringraziato i volontari ambientali "per il loro impegno concreto, per la loro disponibilità in un lavoro di cittadinanza attiva e di sostegno all'amministrazione comunale, che testimonia la nuova sensibilità della Salerno europea, chiamata sempre più ad acquisire comportamenti civili e responsabili".

"Gli ispettori saranno chiamati ad un doppio impegno: da un lato un lavoro di educazione e di formazione nei confronti dei cittadini, dall'altro un lavoro di controllo e sanzione delle trasgressioni e delle violazioni. La vostra missione - ha detto il sindaco ai volontari - sarà tanto più determinante in un periodo in cui lo straordinario afflusso di visitatori determina un maggiore accumulo di rifiuti nelle strade della città".


Si parla di