Cronaca

Ruggi, aumentano i trapianti di midollo: tutti i dati sugli interventi

Con 160 interventi e 500 diagnosi il Centro dell'azienda ospedaliera universitaria di Salerno diventa un riferimento accreditata in Campania ma anche all'estero

Il Centro di Ematologia dell’azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno è un fiore all’occhiello del nostro Paese.

I dati

Ad accertarlo – riporta Il Mattino – sono sia i dati assistenziali del 2018 (12mila le prestazioni ambulatoriali, 7 mila day hospital, 250 ricoveri ordinari, con valore tariffario globale di circa 7 milioni di euro) che la folta platea di pazienti, provenienti da molti comuni della Campania, oltre alla qualità nella diagnosi e nell’utilizzo di terapie “di precisione” in grado di colpire specifici bersagli genetici-molecolari responsbaili dello sviluppo delle emopatie neoplastiche.

Registrato un incremento di nuove diagnosi, circa 500 negli anni 2016-2019. Infine, negli ultimi anni, è stato effettuato un numero di trapianti allogenici superiore ai 10 per anno, che ha permesso l’accreditamento nazionale e internazionale del Centro. Negli ultimi sette anni sono stati svolti, complessivamente, tra autotrapianti e trapianti allogenici, 160 trapianti.Tali risultati hanno consentito una forte riduzione della mobilità passiva dei pazienti della provincia salernitana presso altri Centri della regione ed extraregionali.


Si parla di