Cronaca

Controlli anti-Covid a Salerno, multata una pizzeria con clienti e alcuni bar

I controlli disposti dal Questore di Salerno, dal 21 al 27 dicembre, hanno consentito di controllare 7321 persone, 4489 veicoli, 2434 esercizi pubblici

L’impegno delle Forze dell’Ordine in queste giornate di Festività Natalizie è stato intensificato per garantire la sicurezza e sanzionare quei comportamenti tenuti in violazione della normativa in materia di contrasto alla diffusione del Covid 19. I controlli disposti dal Questore di Salerno, dal 21 al 27 dicembre, hanno consentito di controllare 7321 persone, 4489 veicoli, 2434 esercizi pubblici. Ben 131 persone sono state sanzionate per mancato uso della mascherina o perché fuori dal comune di residenza senza giustificato motivo; 37 titolari di esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa anticovid; 10 attività o esercizi  chiusi.

I controlli

I servizi sono stati svolti per prevenire nei giorni prefestivi assembramenti nelle strade principali, nel rispetto della normativa nazionale, delle ordinanze regionali  anche in tema di divieto di vendita di bevande, delle ordinanze dei sindaci dei Comuni,  nel rispetto del distanziamento e dell’uso dei dispositivi di protezione individuale richiesti. Nei giorni festivi sono stati effettuati gli opportuni controlli per il rispetto della normativa in materia; in tale circostanza sono state elevate le sanzioni nei confronti delle persone presenti in luoghi fuori dal Comune di residenza, senza giustificato motivo. Nel giorno della vigilia di Natale, tra le varie sanzioni elevate a gestori di esercizi per inosservanza della normativa,  una di esse ha riguardato il titolare di una pizzeria nella zona di Torrione-Pastena a Salerno per presenza di avventori all’interno seduti al tavolo a pranzare; mentre sono stati sanzionati i gestori di alcuni bar per inosservanza della normativa in materia di Covid, dettata specificamente per gli esercizi pubblici e per l’ordinanza del sindaco di Salerno in materia di vendita di bevande. Nello stesso giorno, sono state sanzionate 35 persone in tutta la provincia per mancanza dell’uso della mascherina o per la presenza fuori dal Comune di residenza senza giustificato motivo. I controlli proseguiranno per tutta la durata delle festività di fine ed inizio anno e dell’epifania, al fine di  garantire il generale rispetto delle misure di contenimento previste dalla normativa.


Si parla di