Cronaca

Sentenza Tar, Zuchtriegel potrebbe rimanere direttore a Paestum: il retroscena

Un vizio di forma avrebbe impedito la notifica del ricorso presentato contro la sua nomina. Intanto lui prende posizione: "Spero che ricerca, tutela e valorizzazione nei musei italiani vadano avanti, con o senza di me"

Gabriel Zuchtriegel

Nonostante la recente sentenza del Tar del Lazio, che ha bocciato l’incarico affidato dal Ministero dei Beni Culturali a cinque direttori stranieri di musei italiani, il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel potrebbe restare al suo posto. Il motivo? E’ semplice: un vizio di forma avrebbe impedito la notifica del ricorso presentato contro la sua nomina.  

Intanto, però, il diretto interessato prende posizione: “Spero che ricerca, tutela e valorizzazione nei musei italiani vadano avanti, con o senza Zuchtriegel”. Allo stesso tempo, però, si dice “davvero commosso e grato per tutti i messaggi di sostegno che mi stanno arrivando per quanto riguarda il Tar, non entro nel merito. A mio avviso - conclude -  è importante che il percorso che a Paestum ha prodotto dei risultati significativi, non sia condizionato da personalia”.

Intanto il Ministero ha annunciato che farà ricorso in Appello contro la sentenza del Tar.


Si parla di