Cronaca

Discarica abusiva e animali maltrattati: sigili per un'azienda bufalina, nei guai i titolari

È stato accertato che le bufale presenti nelle aree di stabulazione erano perennemente costrette a vivere e deambulare nei propri escrementi a causa dell’assenza di una idonea rete di scolo

Il sequestro

Nucleo Carabinieri Forestali di Capaccio Paestum e personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Accademia Kronos Salerno in azione, nei giorni scorsi. Dopo accurate indagini svolte anche con l’ausilio di droni è stato scoperto che i titolari di una nota azienda bufalina avevano realizzato all’interno del centro aziendale una vera e propria discarica dove venivano smaltite illecitamente tonnellate di effluenti zootecnici (parti palabili e non palabili) su terreni incolti e nei vicini canali di scolo che lentamente consentivano ai liquami di raggiungere i vicini corsi d’acqua e quindi il mare. L’operazione iniziata alle prime luci dell’alba di alcuni giorni fa è risultata tuttavia molto più complessa per le enormi criticità riconducibili alla presenza di rifiuti, liquami, urine e deiezioni all’interno dell’intero centro aziendale. Una situazione che insieme alla presenza di rifiuti di varia natura (inerti di origine edilizia, tonnellate di rifiuti ferrosi, pedane in legno, film plastici) ha reso molto più difficili le operazioni tecniche ed ispettive dell’intera azienda.

È stato accertato che le bufale presenti nelle aree di stabulazione erano perennemente costrette a vivere e deambulare nei propri escrementi a causa dell’assenza di una idonea rete di scolo: il tutto raggiungeva anche i 60 centimetri di altezza dal piano calpestabile. Durante le operazioni i militari ed il personale tecnico del Nucleo Guardie Kronos, dopo aver effettuato accurate verifiche con l’ausilio della fluoresceina, hanno accertato che i titolari dell’azienda avessero avviato un’attività di recupero di rifiuti provenienti da attività di demolizione, inerti, fanghi, terre di scavo al fine di realizzare il riempimento di un dislivello di un fondo e realizzarvi una ulteriore area di stabulazione. Al termine delle operazioni ispettive i militari hanno constatato che i titolari dell’azienda avevano di fatto illecitamente smaltito gli effluenti zootecnici all’interno del centro aziendale ma anche nei terreni limitrofi. Sequestrato l’intero centro aziendale pari a circa 40.000 metri quadri e il fondo agricolo di circa 12.000 metri quadri poiché di fatto adibito a discarica.

La denuncia

Denunciati, infine, i titolari accusati di realizzazione e gestione di una discarica abusiva, illecita gestione di rifiuti speciali non pericolosi, illecito smaltimento di effluenti zootecnici e anche di maltrattamento verso gli animali.


Attività a tutela dell’ambiente da parte dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio – Paestum e delle Guardie Giurate Accademia Kronos Salerno. I militari hanno sequestrato un’azienda zootecnica di circa 40.000 metri quadri e un fondo agricolo di 12.000 metri quadri adibito a discarica abusiva. Denunciati i titolari per reati ambientali e maltrattamento di animali.
Discarica abusiva e sversamento di liquami

I titolari dell’azienda bufalina avrebbero smaltito illecitamente tonnellate di effluenti zootecnici su terreni incolti e nei canali di scolo, contaminando i corsi d’acqua e il mare. Inoltre, all’interno del centro aziendale era stata realizzata una discarica di rifiuti di diversa natura.
Bufali costretti a vivere nei propri escrementi

Le immagini documentano la situazione dei 500 bufali presenti in azienda, costretti a vivere e deambulare perennemente nei propri escrementi, che in alcuni punti raggiungevano i 60 centimetri di altezza, stando alle contestazioni. Una condizione incompatibile con la loro natura e che configura il reato di maltrattamento animale.
Sequestro e denunce

Al termine delle ispezioni, l’azienda e la discarica abusiva sono state sequestrate. I titolari sono stati denunciati per realizzazione e gestione di discarica abusiva, illecita gestione di rifiuti, illecito smaltimento di effluenti zootecnici e maltrattamento di animali.


Si parla di