Cronaca

Solidarietà, "Per Aspera ad Astra" aiuta l'ucraina scampata dalla violenza sessuale

Lombardi, una volta venuto a conoscenza delle difficoltà economiche della donna, non si è tirato indietro nel finanziare il viaggio di Liudmyla verso un centro specializzato di Padova

I volontari

Una mano tesa può cambiare la vita ad una persona. E, in effetti, è proprio vero che chi salva una vita, salva il mondo. Lo sa bene Giovanni Lombardi, imprenditore salernitano, che si è voluto rifare a Cicerone per dare vita alla sua ultima iniziativa, l'associazione benefica "Per Aspera ad Astra". Una Onlus attiva su tutto il territorio regionale, con una vocazione naturale verso i più deboli e i malati. Una solidarietà silenziosa e lontana dai riflettori, in prima linea per i meno fortunati, come è avvenuto nel caso di Liudmyla Patyk.

La storia

La vita della 40enne ucraina, vittima di un tentativo di violenza sessuale a cui è scampata per miracolo, è ricominciata proprio grazie a quelli che lei definisce i suoi “angeli custodi”: Giovanni Lombardi e Rosaria Napoli, quest'ultima responsabile dell'associazione “Anerc”. Lombardi, una volta venuto a conoscenza delle difficoltà economiche della donna dializzata e in attesa di un doppio trapianto di rene e pancreas, non si è tirato indietro nel finanziare il viaggio di Liudmyla verso un centro specializzato di Padova. La "Aspera ad Astra", infatti, ha provveduto a saldare ogni eventuale spesa. Alla donna, dunque, saranno fornite tutte le cure post-operatorie del caso e si sta pensando a trovarle un lavoro e una nuova sistemazione. Ma le iniziative continueranno anche nell'imminente periodo natalizio, con la "Per Aspera ad Astra".


Si parla di