Cronaca

Chiusura dell'Ospedale di Agropoli: al via lo stop dei ricoveri

Squillante: "Sono certo che sia gli amministratori locali che i cittadini comprenderanno la validità delle decisioni prese, forse impopolari ma certamente necessarie"

Ospedale Agropoli

Stop ai ricoveri nell’ospedale di Agropoli. L'Asl di Salerno ha, infatti, comunicato che dal 10 giugno cesseranno i ricoveri nel presidio ospedaliero e che  i pazienti ricoverati dovranno essere dimessi o trasferiti in altri ospedali. La postazione Psaut, intanto, verrà attivata presso il  Pronto soccorso dal 20 giugno e, contemporaneamente, verranno sospesi i servizi di radiologia e il laboratorio d’analisi.

“La decisione assunta –spiega il direttore generale Antonio Squillante – è stata molto sofferta ma al tempo stesso obbligatoria perché prevista da apposite disposizioni regionali e nazionali nell’ambito dell’attuazione del Piano di Rientro del Settore sanitario previsto con deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata in data 24 aprile 2010. Nell’invitare gli amministratori locali e gli operatori del settore sanitario ad una fattiva collaborazione si conferma che nella struttura saranno concentrate tutte le attività distrettuali: il Presidio assicurerà un’assistenza ambulatoriale complessa e sarà utilizzato come centro di eccellenza per ammalati in stato neurovegetativo e comatoso. Sono certo che sia gli amministratori locali che i cittadini comprenderanno la validità delle decisioni prese, forse impopolari ma certamente necessarie”.

Sconcerto e amarezza, intanto, tra cittadini e politici, mentre il sindaco Franco Alfieri annuncia: "Farò appello al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, e al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin per scongiurare la chiusura dell'ospedale"


Si parla di