Cronaca

Acque reflue e acidi sversati nei fiumi, nei guai tre aziende dell'Alto Sele: scattano le denunce

Una nuova vasta operazione delle Guardie Ambientali dell’associazione Accademia Kronos - Coordinamento Regionale Campania Guardie A.K., svolta in collaborazione con le forze dell’ordine, ha interessato in questi giorni diverse aree rurali

Una foto dell'operazione

Una nuova vasta operazione delle Guardie Ambientali dell’associazione Accademia Kronos - Coordinamento Regionale Campania Guardie A.K., svolta in collaborazione con le forze dell’ordine,  ha interessato in questi giorni diverse aree rurali dell’Alto Sele. In particolare, le Guardie Ambientali AK e i volontari tecnici dell’associazione di Salerno e Avellino (nominate ausiliari di Polizia Giudiziaria) hanno ispezionato tre aziende accertando gravissime  violazioni per l’illecito smaltimento dei reflui zootecnici e  la presenza di scarichi abusivi provenienti dalle sale mungitura. “Per le ingegnose tecniche di realizzo di scarichi fuorilegge,  diventa sempre piu’ difficile capire la fonte degli illeciti – afferma il presidente dell’associazione Alfonso De Bartolomeis - Ormai è  indispensabile l’impiego dei coloranti che ci consentono di rintracciare anche le tubazioni interrate e quindi scoprire gli scarichi illegali”.

Oltre alle acque reflue si è scoperto che venivano sversati illecitamente nel fiume Tenza anche gli acidi utilizzati per il lavaggio delle apparecchiature e dei serbatoi di lavorazione delle aziende. Inevitabili le denunce a carico dei proprietari deferiti all’Autorità Giudiziaria  ed il sequestro delle strutture, tra le quali un intero centro aziendale di oltre 7mila metri quadri. Un’altra denuncia e un sequestro sono scattati per un frantoio oleario, dov’ è stata scoperta  una vasca in terra battuta” con circa 4 mila  metri cubi di acque di vegetazione inquinate, che una blanda  impermeabilizzazione ne favoriva la tracimazione e l’infiltrazione nel terreno, inquinando la vegetazione esistente oltre alle falde acquifere.

Infine, in un fondo agricolo poco lontano, è stato accertato un vasto movimento di terreno, dal quale sono emersi rifiuti di varia tipologia. Immediata la denuncia al proprietario ed il sequestro dell’intera area di circa 5 mila metri quadri.


Allegati

Si parla di