Cronaca

Salerno, false assicurazioni: due persone denunciate a Pagani

Gli uomini della guardia di finanza della compagnia di Nocera Inferiore hanno denunciato due persone, una delle quali operava come "broker assicurativo" senza autorizzazioni

Immagine di repertorio

False polizze assicurative, due persone sono state denunciate a Pagani in un'operazione dei militari della guardia di finanza della compagnia di Nocera Inferiore. Un 58enne paganese, già noto alle forze dell'ordine, sottoposto al regime degli arresti domiciliari, è stato deferito all'autorità giudiziaria per truffa, ricettazione ed uso di atto falso per la vettura di proprietà. Un parente dell'uomo è stato invece denunciato per la terza ipotesi di reato, in quanto utilizzava una polizza assicurativa falsa e/o contraffatta a copertura della r. c. verso terzi della propria autovettura.

Il 58enne paganese operava, si legge in una nota dei finanzieri, presso la propria abitazione in assenza delle prescritte autorizzazioni e in mancanza dell'iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi. Nel corso della perquisizione le fiamme gialle hanno rinvenuto e sequestrato numerose polizze assicurative risultate false, numerosi stampati in bianco di provenienza illecita, timbri di compagnie assicurative impropriamente detenuti ed un personal computer utilizzato per la stampa delle polizze assicurative, munito di elaborati programmi specifici.

Il broker di assicurazioni stipulava  in via prioritaria contratti temporanei della durata di cinque giorni per autoveicoli e motoveicoli percependo un premio variabile da 60 ad 80 Euro in funzione della potenza del propulsore. Entrambi gli automezzi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, risultando sprovvisti di copertura assicurativa obbligatoria.

 


Si parla di