Cronaca

Bilancio Unisa 2014, novità in vista: parla Tommasetti

Tommasetti: "A breve firmeremo un accordo di collaborazione per cui un rettorato dell'Università di Salerno e un pezzo dell'attività di alta formazione verrà ospitato all'interno della Provincia di Salerno"

Tommasetti

Si è tenuta stamattina, presso "l'Ospedale Vicino", punto di accoglienza cittadina dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona", una conferenza stampa del Rettore dell'Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, sui risultati raggiunti dall'Ateneo nell'anno 2014. "Presentiamo un bilancio estremamente lusinghiero, non a caso siamo stati premiati dal Sole 24 Ore come la prima università del Sud. Siamo un ateneo in costante crescita la cui storia si lega alla Valle dell'Irno e alla citta' di Salerno con la quale intendiamo intessere un rapporto sempre piu' costante e forte", ha esordito il Rettore.

"Sia l'attuale presidente della Provincia Canfora, sia il suo predecessore Iannone - spiega Tommasetti -hanno rimarcato la mia medesima volontà. A breve firmeremo un accordo di collaborazione per cui un rettorato dell'Università di Salerno e un pezzo dell'attività di alta formazione verrà ospitato all'interno della Provincia di Salerno". Le borse di studio concesse agli studenti sono aumentate arrivando a 1598 nell'anno accademico 2014/2915 rispetto alle 1139 dell'anno precedente e alle 1087 del 2012/2013, con un incremento complessivo del 47%. Le borse per Scuole di Specializzazione di Medicina sono passate da due a diciotto. Sono aumentati anche gli studenti Erasmus in ingresso, arrivando a 270 rispetto ai 258 del 2013/2014. Numeri in crescita anche per i contratti part-time con 495 contratti stipulati nel 2013/2014, 95 in piu' dell'anno precedente. "Negli ultimi anni, inoltre, - rimarca il rettore - il campus si e' dotato di numerose infrastrutture". Il budget degli investimenti per la manutenzione delle infrastrutture nel 2014 ammonta a 6,7 milioni mentre per il 2015 raggiungerà i 30,7 milioni. Tra i lavori ultimati vi sono le residenze universitarie, la nuova sala stampa, i laboratori di Baronissi, la rimodulazione del Rettorato. In itinere, poi, la riqualificazione della sede di Penta e l'adeguamento di alcuni locali al Ruggi dove sarà istallata una risonanza magnetica da 3,0 Tesla. A partire dal 2014 l'ateneo salernitano ha aderito nuovamente alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Sempre nel 2014, inoltre, si è realizzato il passaggio della didattica dalle facoltà ai dipartimenti, come previsto dalla Legge Gelmini. Nel 2015, invece, l'ateneo ospiterà UnisaOrienta, per 9mila studenti.


Si parla di