Cronaca

XXI mostra internazionale d'arte presepiale di Giffoni Valle Piana

La Pro Loco di Giffoni Valle Piana organizza la Mostra Internazionale d'Arte Presepiale, rassegna non competitiva giunta alla XXI edizione, che si tiene dal 1 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017 ed è allestita su un'area di circa 600 mq nelle sale del restaurato Complesso Monumentale del S. Francesco, risalente al Medioevo, di Giffoni Valle Piana.

La mostra è divisa in tre sezioni nelle quali vengono esposte opere provenienti rispettivamente da una regione d'Italia,( quest'anno la Sicilia) dall'estero (presepi provenienti dalla Francia in particolar modo dalla Provenza) e dalla Campania.

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Giffoni Valle Piana e del Giffoni Experience.

Nel corso delle precedenti edizioni possiamo annoverare la presenza di numerosissimi paesi stranieri tra cui la Germania, l'Austria, la Repubblica Ceca, il Perù, il Madagascar, la Polonia e proprio in Polonia nel 2007 è stata organizzata, in collaborazione con il Museo Storico di Cracovia, una mostra di presepi napoletani che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico. All' inaugurazione della mostra, oltre a numerose personalità politiche e religiose polacche, partecipò anche l'allora Presidente della Regione Campania On. Bassolino.

Dedichiamo una particolare attenzione al mondo dell'associazionismo che opera in attività di assistenza e recupero, pertanto, ogni anno vengono ospitate anche opere realizzate in quest'ambito.

Nel corso di questi lunghi anni la manifestazione è stata molto apprezzata dalle migliaia di visitatori, in particolar modo da studenti provenienti da ogni parte

della nostra regione e non solo.

Pertanto è nostra intenzione proporLe, anche in occasione delle visite organizzate a Salerno, per "Le luci d'artista", di arricchire l'offerta con la visita alla nostra Mostra.

Si precisa che:

• il centro di Salerno dista da Giffoni V.P. circa 20 Km

• La visita alla Mostra dura 45 min. circa, il costo è di 2,00 euro pro capite compreso servizio guida ed è preferibile effettuare la prenotazione.


Si parla di