Economia

Bollo Auto, al via i ricorsi di Federconsumatori Salerno

Parla di "emendamento beffa", Federconsumatori, a proposito dei rincari stabiliti dalla Regione fuori tempo massimo. Sorrentino: "Lanciamo l'autotutela gratuita che è una forma di protesta civile e nel rispetto della legge"

Il presidente Peppe Sorrentino

Si pronuncia in merito ai rincari del bollo auto, il presidente di Federconsumatori Salerno, Peppe Sorrentino che traccia il quadro della situazione nel nostro territorio: "La legge dello Stato che istituisce il bollo auto impone alle Regioni che intendano applicare una tariffa più alta di farlo entro e non oltre il 10 novembre di ogni anno – spiega Sorrentino - Ed invece il rincaro del bollo auto è stato deciso dal consiglio regionale della Campania alla fine del mese di dicembre 2011, ovvero fuori tempo massimo. A sorpresa veniva, inoltre, approvato un emendamento che sanava e differiva al 31 dicembre 2011 gli, gli obblighi di Legge per le Regioni”.

Preoccupati, dall'associazione per la tutela degli utenti, dinanzi all' aumento di 45 euro a famiglia per il Bollo, su un parco macchine medio familiare di 2 o 3 veicoli: "Il ricorso individuale alla commissione tributaria peserebbe sulle famiglie fino a di 300-350 euro in media, non considerando le incertezze dell’esito - incalzano dall'associazione - Un cittadino con la cosiddetta autotutela andrà, quindi, a pagare 6-7 volte in più rispetto alla maggiorazione del tributo". Puntando il dito non solo contro la Regione, ma anche contro il Parlamento e il Governo, la Federconsumatori annuncia ricorsi contro il rincaro regionale pari al 10%: "Lanciamo l'autotutela gratuita che è una forma di protesta civile e nel rispetto della legge, impugnando, inoltre, al Tar il provvedimento che rappresenta un vero e proprio orrore normativo che si è consumato in questi giorni in Campania".

Per provvedere al pagamento della sola integrazione, dunque, bisognerà recarsi alle Poste, con un nuovo bollettino, e all’Aci. Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare allo 089/2580418, o inviare una mail a federconsumatori@consumatorisalerno.it

 


Si parla di