Economia

Ventisei milioni per le frazioni collinari: il bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza

L'assessore De Maio: "Il prossimo 3 aprile scade il termine per la presentazione dei progetti. Da oggi si parte concretamente e sono convinto che riusciremo a rispettare le scadenze"

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, la presentazione di alcuni aspetti relativi al bando per il programma straordinario di intervento di riqualificazione urbana e sicurezza nelle periferie delle città, pubblicato nella giornata di lunedì 20 marzo, sul sito del Comune. Ad illustrare i dettgli dell'opportunità, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l'assessore all'Urbanistica, Mimmo De Maio, a due settimane dalla firma a Roma della convenzione con la quale il Governo ha ammesso al finanziamento la città di Salerno e altri 23 comuni e città metropolitane. Lo stanziamento per Salerno riguarderà prevalentemente le aree di Fratte, Matierno, Ogliara e Brignano con un finanziamento di circa 26 milioni di euro (di cui circa 8 milioni a carico di privati).

"Questi interventi ci aiuteranno a portare avanti la nostra idea della Salerno del futuro, nella quale le periferie saranno sempre più il cuore pulsante della città - ha spiegato il Sindaco Napoli - Si tratta di opere di edilizia residenziale pubblica, ma anche di opere a finalità sociale: progetti immateriali che si andranno ad integrare con gli interventi fisici che saranno realizzati. È un programma affascinante. L'azione ora deve essere assolutamente tempestiva al fine di rispettare i tempi che sono molto serrati. Nei giorni scorsi ho chiesto al Presidente Nazionale dell'Anci De Caro di intervenire presso il Ministero, affinché si possano ottenere tempistiche più ampie". E sulla tempistica interviene l'assessore De Maio: "Il prossimo 3 aprile scade il termine per la presentazione dei progetti. Da oggi si parte concretamente e sono convinto che riusciremo a rispettare le scadenze, così come abbiamo fatto la scorsa estate per completare tutti gli adempimenti necessari per essere ammessi al finanziamento".


Si parla di