Eventi

Nuovo appuntamento con "Barocco al tramonto" ad Altavilla Silentina

Una nuova visita guidata ad Altavilla Silentina, il prossimo 24 agosto, con la guida turistica Benedetto Giacobbe, alla scoperta della chiesa di San Biagio e delle sue opere d'arte
La chiesa di San Biagio è uno dei cuori pulsanti di Altavilla Silentina, cittadina posta sulle propaggini dei Monti Alburni a pochi chilometri dai templi di Paestum e dai centri di Agropoli ed Eboli. La chiesa è posta nel gradevole centro storico di Altavilla Silentina e presenta uno straordinario sagrato panoramico da cui si gode uno dei tramonti più belli del Cilento.
Le opere presenti sono tante e di notevole pregio, tra tutte emerge il vasto ciclo pittorico di tardo barocco napoletano del pittore Nicola Peccheneda, nove straordinarie tele di grandi dimensioni. Un grande artista che in questi anni sta recuperando la fama che merita.
"Con questa visita guidata proveremo a dimostrare che la bellezza della Campania non risiede solo nei grandi siti Unesco - dichiara Benedetto Giacobbe - ma anche nei paesi dove si trovano tesori che aspettano solo di essere raccontati. La valorizzazione è soprattutto questo e le presenze registrate nel primo appuntamento, svoltosi lo scorso 17 agosto, ne sono la conferma: circa 80 i presenti tra residenti, provenienti dalla provincia e da diverse città d'Italia.”
La visita guidata si concluderà al tramonto, con un aperitivo offerto dal ristorante Il Normanno sul sagrato panoramico.
E va proprio alla sensibilità del ristorante Il Normanno, nella persona di Gerardo Di Verniere, ai Padri Vocazionisti di Altavilla Silentina e ai ragazzi dell'associazione Hemera - Arte e Luoghi, impegnata insieme a noi nella promozione delle arti e dei territori, un sentito ringraziamento per l'organizzazione dell'evento.

Modalità
La visita guidata sarà tenuta dal dott. Benedetto Giacobbe, guida turistica abilitata della Regione Campania e prevederà un introduzione storica alla Chiesa e ai riferimenti cultuali, nonché una completa spiegazione dell'architettura e delle opere ivi contenute con un inquadramento della figura del Peccheneda nel panorama storico-artistico del Settecento napoletano.

Contributo di partecipazione (visita guidata e aperitivo):
5€
sotto i 14 anni: gratuito

Giorno:
24 agosto, 18.15 - 20.30

Appuntamento: Chiesa di San Biagio, Altavilla Silentina

Info e prenotazioni:
329 4660588 (telefono e whatsapp)
info@guidaturisticacampania.it
Ulteriori ed utili informazioni sono presenti sulla pagina Facebook Guida Turistica Campania


Si parla di