Eventi

Bracelenta ad Eboli: il 3 e 4 agosto, Pasquetta estiva

Bracelenta, edizione 2017

Giovedì 3 e venerdì 4 agosto, ad Eboli, si mangia e si ride in riva al mare, in occasione di Bracelenta. L'evento enogastronomico è organizzato dall'associazione Le Tavole del Borgo, che riunisce gli storici ristoratori del centro antico della città, da sempre impegnati in progetti di valorizzazione delle eccellenze e delle tipicità locali. Dal centro antico, la kermesse “sbarca” a Marina di Eboli, presso il Bagno Trentotto, stabilimento balneare tra i più belli ed attrezzati della costa.

L'obiettivo è rinnovare l'antica consuetudine tutta ebolitana della scampagnata agostana, con la quale i contadini della piana festeggiavano la fine del raccolto. Una usanza così radicata nella cultura popolare, che di essa ne resta traccia finanche in una espressione dialettale: “ce facimme 'e' quatt' r' aust'. Nuova ambientazione ma stessa, collaudata formula per Bracelenta 2017 che vede a braccetto tre elementi caratterizzanti: brace, degustazione e spettacolo.

Il programma. Nel corso delle due serate sarà, dunque, possibile degustare piatti ispirati alla tradizione gastronomica locale e, più in generale, regionale. I ristoratori de Le Tavole del Borgo proporranno un menù che spazia dalla terra al mare, realizzato con materie prime di qualità, cucinato a vista sulle grandi e suggestive braci, allestite per l'occasione. Carne, pesce ma anche un angolo “vegetariano” e uno “dolce”, in una vera e propria passeggiata gastronomica in riva al mare, sotto il cielo stellato. Le serate, allietate da musica live, cominceranno alle ore 21.


Si parla di