Eventi

Speciale Carnevale 2019 a Salerno e provincia: tutti gli appuntamenti

E' tutto pronto per la festa più pazza e colorata dell'anno: coriandoli, maschere, risate, abbuffate. La fantasia sfilerà per strada a Maiori, Agropoli, Baronissi, Giffoni Valle Piana, Sarno, Nocera, Amalfi

E' tutto pronto per la festa più pazza e colorata dell'anno: coriandoli, maschere, risate, abbuffate. La fantasia sfilerà per strada, da Nord a Sud della provincia di Salerno, per la gioia di adulti e bambini. Ecco i principali appuntamenti di Carnevale.

Martedì 5 marzo, il Teatro Augusteo di Salerno si trasformerà nel regno della risata: in scena il Carnival Show tra bolle magia e giocoleria. Martedì Grasso fa rima con festa, dalle ore 21, anche al Foyer Cafè, all'interno del Teatro Nuovo di via Valerio Laspro, a Salerno. Tra un drink e uno stuzzichino dolce o salato, sarà possibile ascoltare buona musica. Da tradizione, verrà organizzata anche una sfilata e premiata la maschera più bella. 

Quattro carri allegorici realizzati sul tema della "Civiltà e periodi storici", gemellaggio con Putignano. E' tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori: maschere, balli, carri, sfilate. Ecco il programma.

Carnevale in musica nella Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, a Salerno. Si comincia il 5 marzo, alle ore 21.15, “in maschera – commentano gli organizzatori – ma anche senza maschera”.  Ecco tutte le info.

Carnevale fa anche rima con solidarietà: Carnevale ad Ogliara ,aria di magia al Centro "Chiara Della Calce", tra mascherine e coriandoli. Carnevale solidale al reparto di Pediatria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.

Nel weekend parte il Carnevale a misura di bambino di Amalfi. Come da consuetudine, nell'Antica Repubblica Marinara è stato varato un programma tutto incentrato sui più piccoli, per i quali sono stati fissati i diversi appuntamenti ludici e ricreativi del “Gran Carnevale Amalfitano”. Dal 2 al 5 marzo Piazza Municipio viene consegnata per tutto il giorno ai bambini con il parchetto gonfiabili.

Prima edizione del carnevale “Insieme” a Castellabate. L’iniziativa è organizzata da  4 associazioni culturali giovanili: Vivi San Marco, Cresciamo insieme, Associazione Punta Tresino e Associazione culturale Ricreiamoci. L’evento avrà inizio in piazza Matarazzo il giorno 5 marzo, Martedì Grasso, alle ore 15. Alla fine della sfilata si potrà giocare e ballare insieme nella Piazzetta Caduti del mare. 
I ragazzi dell’Associazione Ricreiamoci e dell’Associazione punta Tresino sono già al lavoro per la realizzazione di un divertente carro allegorico con tema a sorpresa. Il programma: alle ore 15, raduno in piazza Punta dell'inferno. Alle ore 15.30, inizio della sfilata. Alle ore 16.15, arrivo in Piazza Lucia con le maschere, l'intrattenimento musicale e tanti giochi. 

Delitto in maschera al Museo Papi di Salerno. Il 5 marzo, dalle ore 20.30, i detective dovranno aggirarsi tra le teche e avviare una colorata caccia, alla ricerca del colpevole.

Zucchero filato, gonfiabili e sfilate a Molina di Vietri sul Mare, il 5 marzo. L'evento completamente gratuito sarà animato dal gruppo "Pan", che intratterrà grandi e piccini. Navetta gratuita da Piazza Matteotti di Vietri sul Mare verso Molina.

A Baronissi il Carnevale ha oltre mezzo secolo di storia. I carri colorati saranno anche itineranti e attraverseranno quest'anno anche le strade di Coperchia di Pellezzano.

Carri, coriandoli, tanti itinerari: il Carnevale nocerino è pronto ad invadere festosamente le strade dell'Agro gemellandosi con il Carnevale di Sarno. Sabato 2 marzo va in scena il Gran Carnevale di Nocera Superiore. Il punto di ritrovo dei carri allegorici è lungo la SS18, all’incrocio con via Firenze, alle 16.30. La carovana si snoderà in due percorsi prima di incontrarsi di nuovo all’incrocio di via Napoli con via Russo e proseguire in corteo fino a corso Matteotti. Gran finale davanti al Comune, dove i due tronconi della carovana si riuniranno per la chiusura. Domenica 3 marzo, invece, appuntamento a corso Matteotti, a partire dalle 10:30, con artisti di strada, animazione, giochi e zucchero filato.

Quattro giorni di diverimento, musica a cielo aperto, una giornata interamente dedicata ai bambini, carri, frazioni coinvolte: ritorna il Carnevale di Giffoni Valle Piana.

Agropoli è tappa obbligata per chi vuole ammirare carri e sfilate di Carnevale anche in Cilento. Ecco il programma completo e gli orari della colorata kermesse.

Non c'è Carnevale senza chiacchiere, il dolce tipico sarà sfornato dai piccoli cuochi dell'agriturismo Le Parisien. Menù a tema, giornata per le famiglie, ogni domenica.

Gargamella attacca il Villaggio dei Puffi ed i bambini dovranno radunarsi per difendelo. Il Carnevale comincia domenica 3 marzo a San Marco di Castellabate con una simpatica sfilata.


Si parla di