Eventi

Venerdì 11 e sabato 12 novembre, si celebra la terza edizione di Cava Vino

Cava Vino, 11-12 novembre 2016

E' tutto pronto per la terza edizione di Cava Vino, l'evento organizzato dall'associazione Cava Sviluppo, in programma a Cava de' Tirreni venerdì 11 e sabato 12 novembre lungo il Borgo Porticato, nato per promuovere le eccellenze del mondo vinicolo campano e dell’enogastronomia locale. Cantine all’aperto, degustazioni, momenti di formazione, workshop, spettacoli teatrali ed appuntamenti musicali nel ricco cartellone della manifestazione, che quest’anno coinvolgerà anche i locali dediti alla ristorazione ed i negozi del centro cittadino. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al Centro dell’Associazione “La Nostra Famiglia”.

Sono stati coinvolti 38 locali e 35 cantine. Da Piazza San Francesco a Piazza Vittorio Emanuele III, saranno allestite all’aperto le “vetrine del vino”: cantine incantevoli, curate nei minimi dettagli, accompagnate da prodotti tipici campani rigorosamente a km 0, la cui qualità e genuinità è certificata dall’appartenenza al circuito “Colti e Mangiati”. Non mancheranno momenti di street food, degustazioni, workshop, musica e spettacoli organizzati dalla Compagnia Teatrale “Fuori Tempo” di Geltrude Barba. Il costo del ticket per partecipare a CavaVino è 7 euro, comprensivo di degustazioni wine e food presso gli stand lungo il Corso. 

Ecco il programma. Si partirà alle ore 19.00 di venerdì 11 novembre con l’apertura delle cantine lungo il Borgo Porticato, che resteranno aperte fino alle ore 22. Alle 19.30, l’atrio del Marte Mediateca, in Corso Umberto I 137, ospiterà il workshop “Marketing e comunicazione nel mondo del food”. Alle ore 21, invece, al Mademoiselle Charlotte (Corso Umberto I, 210) sarà aperto il salotto con produttori e ristoratori, con la partecipazione di Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni, Enzo Maraio, Consigliere regionale della Campania, Enrico Polichetti, Assessore comunale ai Grandi Eventi, Ciro Macellaro, Enologo, Delegato ONAV Salerno, Milena Pepe, Presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, Enzo Landolfi, Giornalista e conduttore televisivo. Alle 20.30 ed alle 21.30, invece, ala Piazzetta Purgatorio, la Compagnia Teatrale “Fuori Tempo” di Geltrude Barba metterà in scena lo spettacolo teatrale “Salus! Et Olimpo Dei”.

Sabato 12 novembre, le cantine riapriranno alle ore 19 (chiusura sempre fissata alle ore 22). Alle 19.30, nell’atrio del Marte Mediateca, si terrà il workshop su “Finanziamenti regionali nel settore dell’agricoltura”. Alle ore 21, secondo momento di “A tu per tu con i produttori” in programma al Mademoiselle Charlotte. Interverranno Adolfo Salsano, Assessore comunale alle Attività Produttive, Luca De Angelis, Commissario Fisar Salerno, Franco Gioia, Presidente del GAL Terra è vita, Francesco Acampora, Presidente di Aprol Campania, Angelo Petolicchio, Vice Presidente di Aprol Campania, Pietro D’Aniello, Presidente del Consorzio Proloco Picentini Irno Sele Salerno, Umberto Ferrigno, Presidente Pro Loco Marcina – Cava de’ Tirreni, Marco Barone, Presidente dell’Associazione Farma e Benessere. In chiusura, alle ore 21.30, sempre presso lo Charlotte, si terrà la cerimonia di premiazione “Premio CavaVino 2016".

Venerdì e sabato, i locali del centro cittadino dediti alla ristorazione arricchiranno il proprio menù con una pietanza elaborata appositamente per l’evento, abbinandola al profumo ed al sapore del vino acquistato da una delle cantine aderenti.


Si parla di