Eventi

Vegano, con la nocciola, a forma di uovo: i giorni del cioccolato a Salerno

Dal 29 al 31 marzo, dalle ore 10 alle 22, i golosi potranno radunarsi sul lungomare di Salerno e partecipare a Chocolate Days. Il miglior cioccolato artigianale e le creazioni dei maestri cioccolattieri provienti da tutta Italia saranno a disposizione degli assaggiatori, delle famiglie, dei bambini, grandi consumatori di cioccolato. Organizzata da Claai Imprese,  in collaborazione con Il Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e Tanagro legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno, la più gettonata kermesse sul vero cioccolato italiano, che segna in città a Salerno la quinta edizione della Festa del Cioccolato Artigianale “Chocolate Days”, si propone di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale rappresentando allo stesso tempo un’occasione unica per acquistare prodotti artigianali e sani non reperibili nella grande distribuzione. Cioccolato per tutti i gusti, diverse forme e sapori, ma rigorosamente artigianale: praline semplici e ripiene, creme alla gianduia, sculture di finissimo cioccolato, dalle forme più svariate a quelle ispirate alla festività pasquale.

La presentazione

"Il caposaldo è l'artigianato: attività volta a far conoscere alla massa il prodotto italiano apprezzato all'estero ma poco in Italia - ha detto il presidente della Claai Salerno, Gianfranco Ferrigno, durante la presentazione della kermesse, a Palazzo di Città - Vedremo il cioccolato vegano: laboratorio all'aperto per capire in che modo viene prodotto. L'Italia ha una grande cultura del cioccolato e rappresenteremo quattro metodologie diverse di lavoro, da Modica al Piemonte. Spazio anche alle eccellenze campane. E' diventato un fatto emozionale ed estetico: è bello assaggiare... qualità ma è altrettanto bello assistere alle decorazioni e alle competizioni degli artigiani. Per quanto riguarda l'uovo di Pasqua, in particolare, abbiamo creato un vero e proprio concorso".

Il programma


I maestri cioccolatieri delle diverse regione d’Italia,  veri e propri artisti capaci di trasformare il cibo in arte, anche per questa edizione di Chocolate Days realizzeranno le proprie creazioni artigianali ed artistiche al cioccolato con l’obiettivo di conquistare il titolo del concorso “Sua Maestà l’Uovo di Cioccolato 2019″. Spetterà ai visitatori che accederanno sul Lungomare di Salerno ammirare e votare la “migliore decorazione delle uova di cioccolato”, decretando l’uovo più bello ed originale. Si comincia venerdì 29 marzo alle ore 18 con "Le tavolette in cioccolato", a cura del maestro cioccolattiere Aniello Esposito. Sabato 30 marzo alle ore 11, spazio a "Le ricette con il cioccolato vegano", a cura della cuciniera vegana Cristina De Vita. Alle ore 18, "La perla di Giffoni, il cioccolato croccante", azienda Agricola Nobile. Gran finale domenica 31 marzo alle ore 18 con la torta al cioccolato Fino de Aroma, a cura del maestro cioccolattiere Aniello Esposito. Non mancherà sua maestà l'uovo di cioccolato.

Info utili

Non mancheranno attività per i bambini con intrattenimento ed animazione a cura della Ludoteca Pedagogica Micro Nido Enjoy, gestita dalla cooperativa Giovamente di Salerno: ballon art, baby dance, laboratori creativi, sabato e domenica dalle ore 10-13 e dalle  ore 16.30-19.30. Orario di apertura degli stand al pubblico: da venerdì 29  fino a domenica 31 marzo , con orario continuato dalle 10 alle 22. Ingresso gratuito.

Tutte le informazioni (ma anche le prenotazioni) al numero verde 800973307.


Si parla di