Eventi

Speciale Carnevale: ecco gli appuntamenti a Salerno e provincia

Sfilata notturna, Carnevale di solidarietà, l'Europa sul carro dell'ironia, il volo della colombina e il gran falò. Da Salerno a Maiori, da Sala Consilina a Baronissi, si balla e si scherza fino a martedì grasso

Sfilata notturna, Carnevale di solidarietà, l'Europa sul carro dell'ironia, il volo della colombina e il gran falò. Da Salerno a Maiori, da Sala Consilina a Baronissi, si sfila e si scherza fino a martedì grasso. C'è pure chi si gemella: Nocera Inferiore e Sarno hanno messo su una sfilata con quindici carri allegorici. Sala Consilina pensa a Camerino, duramente colpita dal terremoto: il ricavato del Carnevale nel Vallo di Diano sarà interamente devoluto alla popolazione marchigiana.

Ecco un'ampia selezione di appuntamenti e sfilate in programma fino al 5 marzo 2017

Maiori ospiterà la 44.esima edizione del Gran Carnevale. Il programma è fitto, sono previsti quattro appuntamenti: domenica 19 febbraio, domenica 26, martedì grasso, il 28 febbraio, domenica 5 marzo per la serata finale. Il tema dell'edizione 2017 è l'Europa che sarà rivisitata attraverso la storia, la cultura e tradizioni in uno spettacolo viaggiante.

E' tempo di Carnevaletto! Domenica 19 febbraio, dalle ore 10.30 alle 13.30, l'associazione Hormé organizza sfilate e balli in maschera nel suggestivo scenario del Porticciolo di Pastena.

Sette contrade per una grande sfilata, in versione anche notturna. In laborioso silenzio, Capo di Fiume, Gromola, Vuccolo Maiorano, Capaccio Scalo/Laura, Ponte Barizzo, Santa Venere e Licinella si preparano all'edizione 2017 del Carnevale di Capaccio Paestum. I carri allegorici entreranno in scena da sabato 25 a martedì 28 febbraio ma il taglio del nastro, con la presentazione dei carri al pubblico, è fissata il 19 febbraio, nella Contrada Capo di Fiume.

Carnevale si avvicina e la festa più colorata dell'anno sta per approdare anche a Salerno. Quest'anno, il 26 febbraio, sul lungomare e in diverse piazze cittadine, nessun carro, ma sfilate in costume e tanta allegria. Il Comune di Salerno ha organizzato un fitto programma di spettacoli e animazione, dislocati in diversi quartieri della città, per allietare la giornata dei più piccoli e delle loro famiglie. 

Gli eventi di animazione si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.30 nelle seguenti zone della città: Lungomare Trieste, Villa Comunale, giardini Forte La Carnale, Piazza Caduti di Brescia, S.Eustachio, Parco Pinocchio, Parco del Mercatello, Ogliara, spiaggia di Santa Teresa.

E' tutto pronto nella Valle dell'Irno per il Gran Carnevale di Baronissi. Il primo appuntamento è fissato in agenda domenica 19 febbraio dalle ore 10. Carri allegorici, degustazioni, volo della colombina e tanto divertimento. La sfilata dei carri allegorici sarà replicata martedì 28 febbraio dalle ore 16.

Patrocinata dall’Amministrazione Torquato, la tredicesima edizione del carnevale nocerino è curata da diverse associazioni nocerine sotto la guida instancabile di Severino Molisse. Realizzati cinque carri dalle Associazioni “Comitato di quartiere S.Anna di Fiano”, “Amici di Fosso Imperatore”, “Gruppo Fantastic”,”Quartiere delle tradizioni”  e “Il Laghetto”, con il supporto dell’Associazione Amici di Cicalesi. Gemellaggio con la città di Sarno.


L'associazione culturale "Arte eMestieri” – Diego Gatta – e il Comune di Sala Consilina hanno organizzato la quattordicesima edizione del “Carnevale Salese", in programma domenica 26 febbraio. L'allestimento è stato organizzato in Piazza Umberto I. Sarà montato il palco sul quale si potranno esibire le scuole di danza del territorio. In aggiunta, postazioni dove animatori fungeranno da trucca bimbi, giocolieri, maghi e scultori di palloncini, una postazione per gonfiabili dove i bambini in maschera potranno divertirsi, postazioni dove verranno somministrati piatti tipici della tradizione carnevalesca locale.

La Pro Loco di Pollica presenta martedì 28 febbraio il Carnevale Pollichese. Il raduno di tutte le maschere in Piazza della Cortiglia è fissato alle ore 15. Alle ore 16.30, partenza della sfilata verso la palestra comunale in via Costantinopoli per un pomeriggio divertente e colorato con gonfiabili, balloon art, truccabimbi, musica, baby dance, mascotte, zucchero filato e pop corn.

Zeppole e mascherine a Valva, domenica 26 febbraio. La prima edizione de "La Zeppollata", manifestazione gastronomica, è organizzata dalla Pro Loco d'Ayala Valva. Si comincia alle ore 15 con la sfilata di Carnevale che partirà dalle ex Cantine S.M.O.M. e proseguirà per le vie del paese con canti e balli popolari. Dalle ore 19, trionfo di zeppole dolci e salate della tradizione valvese.

Il Carnevale a Perito si festeggia sabato 25 febbraio dalle ore 15 con il raduno in Piazza della Vittoria. L'animazione è assicurata dalla compagnia Arteddeca e dalla musica degli Art Brass. Alle ore 18, nella sede della Pro Loco, in Piazza Sant'Antonio ci sarà il Teatrino di Carnevale con panini e vino. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà nella sede della Pro Loco.

Il Carnevale di Agropoli spegne la 46.esima candelina. L’edizione 2017 inizierà il 19 febbraio con “Aspettando Carnevale”, dedicato ai più piccoli. Si prosegue il 24 febbraio con "Mascherando qua e là", il corteo di Carnevale per gli alunni delle scuole primarie. Domenica 26 febbraio, prima sfilata di carri allegorici. Replica martedì 28 febbraio. Spazio anche alla Corrida e a Miss Carnevale, che si svolgeranno domenica 26 febbraio. Ecco il programma dettagliato: domenica 19 febbraio, alle ore 10, “Aspettando Carnevale” in Piazza Vittorio Veneto. Venerdì 24, ore 10, in Corso Garibaldi, ”Mascherando… qua e là”.

Domenica 26 febbraio alle ore 10 in piazza Vittorio Veneto "Carnevale dei Bambini” e alle ore 15 prima grandiosa sfilata di carri allegorici con partenza da via D’Acquisto e percorso che si snoderà lungo via Pio X e Piazza Vittorio Veneto. Martedì grasso, invece, dalle ore 15, la sfilata partirà dal Lungomare San Marco e percorrerà Viale Risorgimento, Via De Gasperi, Via Piave, Via Duca San Felice, Piazza Vittorio Veneto.

A Salerno il Carnevale è Intrappola.to. Martedì 28 febbraio, in via degli Orti (traversa di corso Vittorio Emanuele), gli animatori attendono squadre di "detective" per un gioco interattivo e alternativo che sta spopolando in Europa. Occorrono concentrazione, sangue freddo e lavoro di squadra. Bisogna uscire da una porta utilizzando intuito ma anche un codice.

E' tutto pronto per l'edizione 2017 del Carnevale del Sele. Maschere, carri e coriandoli in strada da sabato 25 febbraio alle 14.30. La manifestazione che esalterà la figura allegorica di Don Annibale ed è organizzata dal Comune di Eboli comincerà nel centro antico, a cura dell'oratorio di San Francesco. Alle ore 18, presentazione dei carri allegorici a cura di Seleventum in località Santa Cecilia


Nell’ambito degli eventi e manifestazioni organizzati dal Comune di Pontecagnano Faiano per “Carnevale Insieme”, domenica 26 febbraio a partire dalle ore 10.30, per il secondo anno a Faiano, l’associazione Gera A.V. darà vita al secondo “Carnevale a Faiano” con una serie di spettacoli che coinvolgeranno l’intero borgo e in particolare Piazza Garibaldi.

Divertimento alle stelle, nel pomeriggio e in serata, nel centro cittadino con una sfilata che, a partire da corso Europa, si snoderà per le strade di Pontecagnano, in particolare via Veneto, corso Italia, corso Umberto, via Carducci, via Marconi, via Alfani. Il ritorno dei carri a corso Europa sarà salutato da esibizioni davvero entusiasmanti.
 

Carnevale in fiaba: a Sant'Eustachio, lunedì 27 febbraio, sfilata Disney Eventi a Salerno
„“

Lunedì 27 febbraio, dalle ore 15.30, il quartiere di Sant'Eustachio, a Salerno, sarà animato da una colorata sfilata di carri allegorici. La vigilia di Carnevale sarà dedicata al tema fiabesco con i personaggi della Walt Disney. La sfilata è a cura dell'Oratorio "Don Bosco".


Il Comune di Salerno, in collaborazione con l'Associazione Giovani Fautori e La Bottega di Will, organizza Carnevale con le favole. A Pastena, domenica 26 febbraio alle ore 11.30, sarà portato in scena lo spettacolo interattivo dal titolo "S.O.S. Fantasia!", di Teresa Di Florio e Alex Di Giorgio. L'appuntamento è in Piazza Caduti Civili di Brescia.

Il Teatro La Ribalta di Salerno, in collaborazione con Formamentis animazione, organizza la "Festa di Carnevale Teatrale" con giochi, animazione, sfilate delle maschere e premiazione della maschera più bella. La sala del teatro si trasformerà in uno spazio di gioco con bellissime giostre gonfiabili che verranno allestite all'interno della struttura.

"Vino, burle e spaghetti". Questo il tema della serata degli scherzi, organizzata dalla Spaghetteria "Al dente" di via Manzo, a Salerno, per martedì 28 febbraio. Dopo un aperitivo di benvenuto presso Salernocafè, la formula del menù spaghetti glamour comprende antipasto di bruschette miste, patate "cunzate", trittico di spaghetti a scelta del cliente, chiacchiere di carnevale e digestivo.

Martedì 28 febbraio, il Carnevale dei Poveri di Olevano sul Tusciano comincia con la sfilata degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, che partecipano al corteo storico della “Cantata dei Dodici Mesi a dorso d’Asino”.“
Dalle ore 18, i giovani dell’Associazione “Olevanost-Arte”, in collaborazione con l’Associazione “Eboli Cultura del Territorio”, porteranno in scena il “Funerale di Carnevale”.

Allegria, sano divertimento e un pizzico di follia saranno il fil rouge della festa di Carnevale di Vinile #InDrink, l’aperitivo alternativo nel cuore della city di Salerno. Domenica 26 febbraio, l'happening avrà inizio alle ore 20, tra trucchi e maschere.

Martedì 28 febbraio alle ore 15, la parrocchia Santa Maria delle Grazie del rione Belvedere di Battipaglia replica la sfilata del Carnevale 2017. Il Parroco don Massimiliano Corrado ha voluto fortemente per il secondo anno consecutivo questo momento di aggregazione per tutta la comunità.

Il tema è “Il mondo di Aladino”. Tutti i costumi dei bambini sono stati creati interamente dalle mamme e dalle nonne. Il carro, invece, è stato creato da giovani, papà e nonni di Belvedere.

Carnevale approda a "Le Cotoniere". Fino a martedì 28 febbraio, una serie di eventi renderà il centro commerciale una piccola città dei bambini. Il momento clou sarà vissuto il pomeriggio di Martedì Grasso con lo spettacolo itinerante dei Popeie street band e la Grande sfilata di Carnevale.

Potrebbe interessarti: https://www.salernotoday.it/eventi/carnevale-sant-eustachio-salerno-fiabe-disney-27-febbraio-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/SalernoToday/123077434434265


 


Si parla di