Eventi

Speciale 8 marzo: ecco tutti gli appuntamenti a Salerno e provincia

Ingressi gratis nei musei, musica dal vivo nei locali, cabaret e teatro a tema. Mercoledì 8 marzo in occasione della festa della donna, si ride, si balla ma si riflette anche con una manifestazione di sensibilizzazione promossa dalla Questura di Salerno

Ingressi gratis nei musei, musica dal vivo nei locali, cabaret e teatro a tema. Mercoledì 8 marzo, in occasione della festa della donna, si ride, si balla ma si riflette anche con una manifestazione di sensibilizzazione promossa dalla Questura di Salerno. Mercoledì 8 marzo ritorna - prorogata di tre mesi - anche l'iniziativa Cinema2day.

Ecco un'ampia selezione di appuntamenti in programma nel capoluogo e in provincia

In occasione della giornata internazionale della donna, che sarà ricordata mercoledì 8 marzo, i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali saranno aperti gratuitamente al gentil sesso, su invito del Ministro Franceschini. La provincia di Salerno propone "Donne di Paestum. Visioni Oltre il Mito". Appuntamenti da non perdere anche ad Eboli, Sarno, Padula.

Muse gratis al Museo di Buccino. Dall'8 all'11 marzo, sarà riconosciuto l'ingresso libero al Museo Archeologico Nazionale di Volcei, al Parco Archeologico Urbano. Per festeggiare il giorno dedicato a tutte le donne, la Pro Loco di Buccino, il Museo Archeologico e il comune di Buccino propongono una serie di iniziative al femminile.

Occidentali's Donna è il titolo della serata di cabaret che il Modo Ristorante di Salerno ha ideato per la festa della donna. L'8 marzo, risate assicurate con i Villaperbene e Leonardo Fiaschi.

In occasione della Festa della Donna, l’8 marzo alle ore 19,  Zazàrt presenta “CARMELA e AISHA, atto unico per due donne e una valigia”, spettacolo con ingresso gratuito in scena al centro La Tenda in via Fieravecchia. In scena un tentativo ben riuscito di dimostrare come molti difetti che vediamo in altre culture in realtà ci appartengono.

L'8 marzo, dalle ore 21 presso l'Eco Bistrot, il Gruppo Amnesty International di Salerno invita ad una cena di beneficenza e sensibilizzazione ai diritti umani. Nel corso della serata sará illustrato il lavoro portato avanti dall'Associazione (premio Nobel per la Pace 1977) in ambito internazionale e locale, in particolare le iniziative a sostegno dei diritti della donna. Il costo della cena è 15 euro con menù completo, inclusi acqua e servizio al tavolo. Parte del ricavato servirà a sostenere le attività di volontariato del gruppo salernitano.

Cinema2day, l'iniziativa ministeriale che promuove il cinema a prezzi scontati, non si ferma ma riparte per tre altri mesi. Lo ha reso noto il Ministro Franceschini con un tweet. Il prossimo appuntamento, pure nelle sale di Salerno e provincia, è dunque fissato per mercoledì 8 marzo.


“Questo non è amore" è il titolo dell'iniziativa contro la violenza di genere che la Questura di Salerno promuove l'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. La manifestazione vuole agevolare e favorire un contatto diretto con le potenziali vittime della violenza di genere ed offrire loro il supporto di un’equipe multidisciplinare composta da funzionari e operatori specializzati
della Polizia di Stato, da rappresentanti e referenti della Rete Anti Violenza, nonché degli Enti/Associazioni attivi sul territorio.

Nella mattinata dell’8 marzo, dalle ore 09.00 alle 13.00, sarà allestito, in Piazza Caduti di Brescia, a Salerno, un gazebo con materiale informativo. L’equipe specializzata della Polizia di Stato darà informazioni sugli strumenti di tutela e riceverà eventuali segnalazioni per intervenire su situazioni di violenza e stalking che diversamente rimarrebbero ingabbiate nel dolore domestico. Alle ore 11.00 è prevista la partecipazione all’evento del Questore della Provincia di Salerno, Pasquale Errico

In occasione della festa della donna, mercoledì 8 marzo dalle 9 alle 12,30 a Villa Carrara, le artiste di Donne in Campus organizzeranno laboratori artistici/artigianali, rivolti alle donne, di pittura, riciclo creativo, soutache e cucito creativo. 

L'obiettivo è promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali e sviluppare gli antichi mestieri femminili come nuove attività imprenditoriali.


 


Si parla di