Eventi

Dal 23 al 26 novembre, in programma a Salerno "Creattiviamo la Città"

Creattiviamo, dal 23 al 26 novembre a Salerno

Al via la quarta edizione del "Creattiviamo la Città – Festival della Creatività Giovanile". L’evento, organizzato da Arci Salerno - Centro Servizi Informagiovani del Comune di Salerno, si terrà da mercoledì 23 a sabato 26 novembre all’Informagiovani Salerno, in via Porta Catena. Il Festival propone un programma ricco di iniziative e momenti di confronto: workshop, performance live, esposizioni e incontri. Tutti i partecipanti saranno invitati a contribuire alla realizzazione dell’opera d’arte collettiva, “Anime Migranti”, creata dai migranti ospitati nelle strutture di accoglienza salernitane. L’opera, costruita con la tecnica degli origami, è dedicata a tutti coloro che sono costretti ad attraversare il Mediterraneo nella speranza di un futuro migliore.

Si rafforza anche il legame con le scuole superiori salernitane grazie ai laboratori di orientamento mattutini, previsti giovedì 24 e venerdì 25 novembre. Vi parteciperanno il Liceo Alfano I e l’IISS ‘A. Genovesi’ – ‘L. Da Vinci’. L’iniziativa vuole promuovere la creatività e il protagonismo giovanile alla vita culturale cittadina e vede, anche quest’anno, la partecipazione di numerosi gruppi giovanili e associazioni del territorio per la realizzazione delle attività creative e formative in programma.

Ecco il fitto programma di appuntamenti: origami, arte di piegare la carta, mercoledì 23 novembre dalle ore 16 alle 19. Si tratta di un laboratorio creativo sulla tecnica orientale di manipolazione della carta per darle nuova forma e trasformarla in elementi figurativi. Giovedì 24 e venerdì 25 novembre, dalle ore 10 alle 13, è previsto anche un incontro con gli studenti degli Istituti Scolastici salernitani. In collaborazione con Erasmus Student Network Salerno e lo sportello Passwork – Consultorio Giovanile, saranno presentati il servizio Informagiovani e il laboratorio sulle opportunità offerte dalla mobilità europea. Venerdì 25 novembre, dalle ore 16 alle 19, presentazione del laboratorio di progettazione partecipata. Alle ore 20, invece, Showcase ‘’Suoni elettromagnetici’’, alla scoperta Theremin con il maestro pluristrumentista Vincenzo Vasi

Sabato 26 novembre, dalle ore 10 alle 13, è prevista la premiazione del Contest “Visioni di Carta”. Di cosa si tratta? E' l'iniziativa delle classi delle scuole superiori di Salerno che hanno realizzato gli elaborati sul tema del recupero e riutilizzo della carta e del cartone. L’iniziativa rientra nella Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, organizzata in collaborazione con Ambientarti. Dalle ore 16 alle 19, "Ricerca attiva del lavoro 2.0". L'inconto è finalizzato a migliorare la capacità di ricerca attiva del lavoro sfruttando al meglio le opportunità del Web e dei social network. La partecipazione ai workshop è gratuita. Alle ore 20, "Bboying e Freestyle Dance”, introduzione pratica a breakdance e freestyle dance. A seguire free floor con party dj set di Tonico70.

Durante la manifestazione, i visitatori potranno ammirare l'installazione d’arte collettiva realizzata con gli origami e dedicata alle migliaia di bambini, donne e uomini costretti ad intraprendere un viaggio attraverso il mediterraneo alla ricerca di un futuro. Saranno visitabili anche la mostra di Fumetti “Supereroi contro le forze del male”, la mostra di tavole grafiche di fumettisti esordienti e di allievi della scuola.
In collaborazione con la Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars


Si parla di