Eventi

Arte, teatro, laboratori per bambini e street food: ritorna Eburum Eboli dal 25 al 27 agosto

Eburum Eboli

Arte, cibo, teatro e tradizioni fanno tappa ad Eboli, nel centro storico, dal 25 al 27 agosto, in occasione della 26.esima edizione di Eburum Eboli. L’inaugurazione è in programma venerdì 25 agosto alle ore 19, nella Basilica di San Pietro Alli Marmi. Dalle ore 19.30, musica per tutti i gusti: Evoli jazz trio incontra Domenico Tammaro, Luca Gambetta djset, Tongue Records, concerto per pianoforte. Alle ore 21, Compagnia del Bianconiglio, favola di mezza estate alle fornaci romane. Alle ore 21.30, il momento clou: in scena alle fornaci romane l’attore Edoardo Romano in “Penso, sorrido… ci ripenso e rido”, percorso narrativo tra i suoi diari, dopo trent’anni di carriera. Il 26 agosto, alle ore 19.30, Gianni Belmonte in concerto (viale Amendola), Frizzy Pazzy Djset (Corso Umberto I), Ebbanesis in concerto (fornaci romane). Momenti musicali anche il 27 agosto alle ore 19.30 con Pasquale Dedivitiis e alle ore 21.30 con Orelle in concerto. 

Arte

La sezione “arte”, invece, prevede dalle ore 19 alle 24 mostre fotografiche e di pittura (Basilica San Pietro Alli Marmi, Corso Umberto I, viale Giovanni Amendola, chiostro di San Francesco) ma anche una collettiva d’arte. Interessanti anche la mostra fotografica documentaria a cura del Centro Culturale Studi Storici (Cripta San Pietro Alli Marmi) ed Eboli prima e dopo il 4 agosto ’43, mostra fotografica a cura delle associazioni Eboli Nuova ed Eboli nella Storia (Chiostro di San Francesco). Eburum Eboli ha pensato anche ai bambini. Ecco il programma dei laboratori per piccoli artigiani: il 25 agosto, ore 19.30, Eburum art city, cioè la  manipolazione e pittura della creta a cura della libreria Il mondo di Bò, nei giardini delle fornaci romane; il 26 agosto, alle ore 18, Piccolo albero e l’uccellino color del mare, laboratorio artistico con Antonio Boffa illustratore presso la sala refettorio di San Pietro Alli Marmi e alle ore 19 Eburum art city leaf art a cura della libreria Il mondo di Bò ai giardini delle fornaci romane. Il 27 agosto, ore 19.00, Eburum art city, disegno e pittura su tela con riproduzione di luoghi e personaggi storici della città di Eboli, nei giardini delle fornaci romane

Cibo

Dal venerdì alla domenica, dalle ore 21 alle 24, la gastronomia protagonista con Street Food da golosi, a cura dell’associazione Astronave a pedali (sagrato di San Pietro Alli Marmi) e degustazione di piatti tipici a cura del Centro Culturale Studi Storici e La Casa del Fusillo (giardini delle fornaci romane). Visite guidata dalle ore 18, previa prenotazione, all’ufficio Turismo e Cultura (whatsapp 338 8251051). 
 


Si parla di