Eventi

Erasmus, festa in musica il 24 e 25 febbraio alla Chiesa di Sant'Apollonia

Margherita Coraggio e il soprano Carla Jaci

Salerno festeggia in musica il nuovo anno di Erasmus. Nel fine settimana, ci si sposterà tra le mura cinquecentesche della chiesa di Santa Apollonia, venerdì 24 e sabato 25 febbraio. I concerti sono in programma alle ore 19. 

La prima serata verrà inaugurata dal duo chitarristico Marco Di Matteo-Salvatore Esposito Ferraioli, con la Sonatina Canonica op.19. A seguire, i soprano Anna Maria Novi e Ilaria Sicignano accompagnate dal chitarrista Matùs Medved’ omaggeranno il Castelnuovo Tedesco con due brani da The Divan of Mose-ibn-Ezra. Vera sorpresa si è rivelata il soprano Carla Jaci, brasiliana, studentessa del Conservatoire Royal de Bruxelles. La ragazza è la moderna incarnazione dei clerici vagantes, poiché nel corso di una masterclass tenuta dalla docente di canto, il mezzosoprano Marilena Laurenza, si è innamorata del suo metodo d’insegnamento e, attraverso Erasmus è venuta qui a Salerno per continuare gli studi con lei.

“Salerno è una città bellissima e accogliente – ha affermato Carla dopo aver offerto un saggio della sua splendida voce accennando “Vissi d’arte” e “Mi chiamano Mimì” – sono qui da quattro mesi e spero di rimanervi il più a lungo possibile”. Carla  con Ilaria Capaldo al pianoforte, eseguirà la lirica “I pastori” di Gabriele D’Annunzio, per cedere la ribalta, quindi, alle ance e al pianoforte.

La seconda serata sarà aperta dal chitarrista Matùs Medved, con la Fantasia n°34 “La compagna” di Francesco Canova, detto da Milano, il Quartetto in sol minore K478 composto da Wolfgang Amadeus Mozart. Saranno, quindi, eseguiti, i Cinq petits duos op.56 di César Cui. Saluti finali con l’Allegro molto e Scherzo dal trio in Sol Minore op.63 di Carl Maria Von Weber.


Si parla di