Eventi

A Trentinara la festa del camminare: pranzo e tour nel centro storico, il 16 settembre

Med walking festival a Trentinara

A Trentinaria, il 16 settembre, ritorna il Med Walking Festival, la prima Festa del Camminare del Sud Italia. L'evento è organizzato dall’Associazione Mundus Vivendi. Escursioni, visite guidate, degustazione di prodotti tipici locali e musica popolare sono gli ingredienti di questa edizione, la sesta. La prima escursione (la seconda ad ottobre) si svilupperà su un percorso da Giungano a Trentinara, il “Sentiero Tremonti – Solofrone”.

Obiettivo

Promuovere il territorio attraverso un turismo responsabile e sostenibile, che metta al centro del viaggio l'uomo e l'incontro tra il viaggiatore e le comunità ospitanti, inserite in una logica di sviluppo del territorio. Si tratta di un’iniziativa a basso impatto ambientale e rappresenta un’attività che si inserisce nell’ambito dell’ecoturismo, in virtù del rispetto rivolto all’ambiente presente lungo i sentieri storici tracciati nel Parco. La manifestazione trae ispirazione dall’idea ormai consolidata dei Walking Festival che è tipica dei Paesi nordici, il più famoso dei quali si svolge nell’Isola di Wight.

Programma

Ore 8.30, escursione da Giungano a Trentinara, “Sentiero Tremonti – Solofrone”. Durata 4 ore, lunghezza 4,5 chilometri, dislivello +550 metri, difficoltà E. Raduno ore 8:30 presso cava di Giungano strada provinciale 137. (Si richiede la prenotazione entro il 14 settembre 2018). Ore 13:30: pranzo con piatti tipici (10 euro a persona) a cura de “I Sentieri del gusto” (da prenotare). Intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Cordace “Danze popolari del Sud Italia e del mondo”. Alle ore 17, caffè sulla terrazza del Cilento e tour nel centro storico di Trentinara, a cura di Rita Luongo, archeologa e guida turistica della Regione Campania. E' possibile contattare i numeri telefonici 3283640584 e 3347301898.


Si parla di