Eventi

La festa della musica a Salerno, Buccino e Minori: ecco gli eventi

Festa della musica

Mercoledì 21 giugno, Salerno ospiterà il festival della musica. Si comincia alle ore 11.30. La sala conferenze di Palazzo Ruggi d'Aragona sarà teatro di "Il Jazz di Django Reinhardt" nel racconto e nell'interpretazione del Sestetto Aquasimanouche. A Largo Montone, in pieno centro storico, alle ore 19.30, "Suoni di terra e di mare", serata di canti e suoni della tradizione popolare nel salernitano. Ultima tappa al Museo Archeologico provinciale, alle ore 20.30: serata jazz con il gruppo "Quasimanouche" con il patrocinio di Provincia di Salerno e Ordine del Medici di Salerno.

L'evento, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, in collaborazione con l'Associazione Fonderie Culturali e l'Accademia dei Sensi, ha un richiamo europeo: in tutte le città, solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, artisti italiani e stranieri possono esibirsi in piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali. E' ricco il cartellone degli appuntamenti anche in provincia

A Buccino, il Museo Archeologico Nazionale dell’antica Volcei "Marcello Gigante" propone visite guidate dalle ore 20. Alle 21, concerto del gruppo “Jazz’o” nel Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino. Il Museo conserva reperti di eccezionale valore come quelli provenienti dalla Tomba degli Ori. Il mosaico della Sala da Banchetto, ad esempio, è la più antica opera musiva dell’Italia continentale. Di particolare interesse è il Vaso di Assteas proveniente da una tomba risalente al IV a.C. e recentemente restituito al suo luogo di origine dal Museo Villa Giulia di Roma. Prenotazione facoltativa al numero 3393119217.

A Minori, sabato 24 giugno, alle ore 20, visite guidate ed intermezzi musicali alla villa romana. Saranno eseguiti brani di musica classica dagli alunni della Scuola di musica cittadina Vittorio Cammarota. Inoltre sarà presentato il libro di Pietro Treccagnoli, "La pelle di Napoli. Voci di una città senza tempo". L'incontro con l'autore rientra nel programma di manifestazioni inserite nell'XI edizione di Incostiera.it Festa del libro in Mediterraneo, che si svolge fino al 28 luglio.
 


Si parla di