Eventi

Ice to meet you, la festa del gelato: ce n'è per tutti i gusti

Ice to meet you

Una carrellata di gelati artigianali di tutti i gusti, tanti modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri delle diverse regioni del sud Italia. Undici gelatieri in gara pronti per essere valutati da una giuria di critici gastronomici e tecnici del settore. Entra nel vivo con la sfida a colpi di paletta al gusto di nocciola “ICE TO MEET YOU”, il meeting del Gelato Artigianale, organizzato dalla CLAAI diSalerno (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno. In piazza Cavour, sul lungomare di Salerno, fino a domenica 10 settembre si celebra il gelato artigianale, uno degli alimenti più apprezzati e completo, abbinato ad uno dei prodotti di qualità più apprezzati dell’agricoltura campana: la “nocciola mortarella irpina”, come eccellenza del territorio.

E’ la Cooperativa Nocciola Irpina presieduta da Carlo Mazza (nata due mesi fa che riunisce 28 produttori con una raccolta di 3 mila quintali di nocciole) a fornire il prodotto tipico ai maestri gelatieri, che si contenderanno il Premio Qualità di miglior gelato artigianale, realizzando gelato artigianale con la pasta di “mortarella”, una varietà tipica della Campania caratterizzata da un frutto medio-piccolo, subcilindrico e compresso lateralmente, dalle pregevoli caratteristiche di idoneità alla trasformazione, dagli aromi intensi dopo la tostatura.

Le gelaterie in gara

Undici gelaterie del sud Italia che proporranno ad un’attenta giuria la degustazione del loro prodotto artigianale: Gianni  56 (Salerno), Mr Whippy (Salerno), Punto Freddo  (Salerno, Scafati, Pompei),  Cafe' In Out  (Pagani),  Brio'  (Mercato San Severino, Santa Maria di Castellabate), La Torretta  (Cava dei Tirreni), Gelateria Nives – Nemoli, Potenza), Gelateria Conamore (Napoli, Pozzuoli),  La Delizia Gelateria  (Ottaviano), Officina Del Gelato  (Avellino, Fontanarosa), Vincent  (Cava dei Tirreni, Avellino). A scegliere il gusto dell’anno, a riconoscere il gelato artigianale perfetto e ad attribuirne il “Premio Giornalistico Enogastronomico”, sarà sabato 9 settembre alle ore 19.30 una giuria tecnica di esperti presieduta dal maestro gelatiere Angelo Grasso, uno dei massimi esperti, se non il migliore, del gelato artigianale e non solo e composta da Aniello Di Caprio, chef pasticciere, patron della Dolce e Salato di Maddaloni (Ce), Luigi Ciancio, scrittore enogastronomico,  Alfonso Sarno, giornalista de “Il Mattino”,  Aniello Palumbo, giornalista di “Cronache” e Ilaria Cuomo,  giornalista de “La Città”.

Il pubblico avrà la possibilità di osservare da vicino la produzione del gelato artigianale di alta qualità, mediante l’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto, e di degustare il prodotto preparato al momento. La festa del Gelato Artigianale di Alta qualità permetterà a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte gelatiera. Ci saranno Show Cooking by Bravo sul gelato artigianale con il Il primo appuntamento sabato 9 settembre alle ore 21.30 “Così diventa gelato”,  mentre  domenica 10 settembre alle ore 12 “Così diventa granita e sorbetto” e alle ore 17.30 “Dalla pentola al Trittico”. Prevista domenica 10 settembre alle ore 10.30, sempre con il maestro Angelo Grasso, una giornata di formazione dedicata esclusivamente ai maestri gelatieri. Un appuntamento, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, nel corso del quale si parlerà del sistema multi macchine e trittico, delle metodologie praticate per la produzione del gelato artigianale, della qualità e velocità produttiva, dalle storia dell’evoluzione del “vero” sistema classico, delle caratteristiche e dei modelli del trittico e della sua capacità produttiva.


 


Si parla di