Eventi

Bryan Cranston primo ospite internazionale del Giffoni Experience 2017

Bryan Cranston


Sarà Bryan Cranston il primo ospite internazionale del Giffoni 2017. ll 21 luglio, l'attore icona della serie cult "Breaking Bad" incontrerà fan e giurati "nella magia" dell'edizione 47 del Giffoni Experience. L'annuncio è arrivato oggi, durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta nell'Aula Magna del Liceo Tasso di Salerno, alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

"Il 6 luglio, a Roma, sarà svelato il grande progetto architettonico di Giffoni Experience - ha detto il patron Claudio Gubitosi - non smetto mai di amare questa idea. Siamo tra i dieci eventi più importanti al mondo, tra i pochi che l'Italia riconosce, vuole e ama. Quello che facciamo è vero. Il nostro territorio è cresciuto con il festival. Per ogni milione che ci viene dato dagli investitori privati, noi ne restituiamo 1,2. Tempo fa abbiamo fatto una scelta: non vogliamo contributi e finanziamenti ma puntiamo sugli investimenti, perché sono una responsabilità doppia. Ci aspettiamo 250mila persone, avremo 5 anteprime, 4600 giurati da 52 nazioni, 18 masterclass riservati a 120 super geni, 100 film in concorso, 10 eventi speciali, il focus dedicato alla Campania, 20 incontri sul digitale, 30 laboratori multimediali per bambini e genitori". 

Poi l'auspicio, anzi la certezza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: "Giffoni Experience è un evento culturale e cinematografico che è diventato unico nel panorama nazionale e internazionale. Qualche anno fa ero scettico: notavo la tendenza a riempire il contenitore di tanti eventi che non sempre avevano a che fare con la cinematografia. Oggi non ho più dubbi. Avremo un luogo di produzione e di formazione sulle nuove tecnologie. Giffoni è una splendida esperienza di confronto, uno stimolo all'aprendimento delle lingue. A Giffoni c'è la concretezza delle idee e della fantasia. E' un'esperienza umana. Viviamo un tempo difficile. Parlare di creatività e fantasia significa riconciliare i giovani con l'umanità. Il tema del 2017 porta al sogno e alla magia, una dimensione umana irrinunciabile. Un essere umano senza un'ispirazione non può vivere. La cosa importante è che l'ispirazione non si traduca in chiacchiere e auto illusione". 


Si parla di