Eventi

Giornata della guida turistica: dal 17 al 21 febbraio, Salerno e provincia da scoprire

Museo Archeologico di Pontecagnano, Etruschi di Frontiera

Dal 17 al 21 febbraio con 68 visite guidate gratuite e 54 itinerari in tutta la Campania, organizzati da oltre sessanta guide, si festeggia la Giornata Internazionale della Guida Turistica, celebrata in tutto il mondo dal 1990. Quest’anno l’iniziativa è abbinata alla solidarietà: promuove una raccolta fondi per i territori colpiti dal sisma del 24 agosto, in particolare a sostegno degli orfani di Amatrice.

Anche a Salerno sono diverse le visite guidate negli angoli suggestivi della città. Si viene accompagnati nel Museo Archeologico Provinciale, nella splendida Cattedrale e alla scoperta dell’enigma degli avori, poi nell’Archivio Storico Diocesano e nel Museo Papi. Si ripercorre l’evoluzione del Barocco in città ma si scopre anche la dimensione contemporanea di Salerno con un viaggio nella Street art tra poesia e storia dei vicoli o nell’arte di Pasquale Avallone. Con la visita al Museo dello Sbarco e di Salerno Capitale viene raccontato un momento preciso della seconda guerra mondiale, nel quale Salerno ebbe un’importanza decisiva.

In provincia di Salerno sono protagoniste le storie femminili, quelle delle donne di Paestum del mondo greco, o delle ricche donne di Pontecagnano tra i reperti del Museo Archeologico Nazionale che racconta il mondo etrusco di frontiera. A Minori si riscoprono i vicoletti, la villa romana e la Basilica di Santa Trofimena. Le visite guidate sono tutte gratuite ma si paga il biglietto d’ingresso dei luoghi d’arte dov’è previsto.

Ecco gli itinerari proposti nel capoluogo. Sabato 18 febbraio, con partenza alle ore 10 dai Portici di Palazzo di Città, in Via Roma a Salerno, Simona Mandato curerà un suggestivo tour tra alcune gemme nascoste di Salerno. L'itinerario è dedicato allo straordinario pittore Pasquale Avallone, attivo a Salerno nella prima metà del 20esimo secolo, e s'intitola: "Avallone: ​​dal fregio nel Salone dei Marmi alla Pinacoteca Provinciale di Salerno". Sarà possibile apprezzare l'eccezionale decorazione pittorica del Salone dei Marmi, luogo dal valore non solo artistico, ma anche storico. Fu sede, infatti, del Consiglio dei Ministri nel 1944, nel periodo di Salerno capitale.

A seguire, Michele Piastrella guiderà un itinerario denominato "Salerno tra storia, poesia e street art". Appuntamento alle 11.30 presso l'ingresso della Pinancoteca Provinciale di Salerno, sita a Palazzo Pinto, in Via del Mercanti, 63. Chi ha partecipato al primo tour su Avallone, potrà unirsi al secondo. Si passeggerà tra vicoli, monumenti e chiese traboccanti di storia e si potranno ammirare le fantastiche pitture murali del quartiere "Fornelle", recentemente realizzate e principalmente dedicate al famoso scrittore e poeta salernitano Alfonso Gatto.

Domenica 19 febbraio, infine, Valentina Tammaro guiderà un itinerario denominato "Il Barocco a Salerno". Appuntamento alle ore 9.45 dinanzi al Bar 089, in Via Roma, 51. Aderendo al tour, si potrà ammirare la magnifica Cripta della Cattedrale di Salerno, che ospita le reliquie di San Matteo ed è considerata un capolavoro dell'arte in Italia. Sarà possibile visitare anche altre meravigliose opere d'arte barocche a Salerno, risalenti al 17.esimo e 18.esimo secolo.
 


Si parla di